24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: il 17 Febbraio celebra la festa degli artisti

Con tutta la sua vita cantò la gloria di Dio, che egli portava come un tesoro nel profondo del suo cuore ed esprimeva nelle opere d’arte”. Con queste parole Giovanni Paolo II ricordava il pittore fra’ Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico quando, nel febbraio del 1984, lo proclamava patrono degli artisti.

In occasione del 560esimo anniversario della sua morte (18 febbraio), la sezione Ucai – Unione Cattolica Artisti Italiani – di Ladispoli e la Parrocchia Santa Maria del Rosario (Via Duca Degli Abruzzi n. 125) renderanno omaggio all’artista rinascimentale con una messa solenne, che verrà celebrata martedì 17 febbraio alle ore 18:00 da Mons. Alberto Mazzola insieme al consulente ecclesiastico dell’Ucai Don Amelio Cimini.

Come un’alba nel cuore” è il titolo dell’evento, che vedrà protagonisti diversi artisti locali già a partire dalle 17:30, grazie alla collettiva di arte sacra organizzata dall’Ucai: “Il nostro progetto – ha spiegato la presidente Anna Usova – nasce con l’obiettivo di promuovere un dialogo tra le arti, come dimostrazione più autentica delle infinite possibilità pacificatrici di un linguaggio universale e unico. Tutti gli eventi del 2015 offriranno un bellissimo esempio di arte contemporanea a servizio della fede”.

Terminato il rito religioso, alle ore 18:40 si terrà il concerto degli artisti dell’associazione “Musica e Vita”, che vedrà la straordinaria partecipazione del tenore Valerio Aufiero. La serata si concluderà con un buffet. La festa degli artisti è aperta a quanti vorranno prendere parte all’iniziativa, che vede unire il tema dell’arte a quello della fede nel giorno in cui si ricorda il patrono degli artisti Beato Angelico.

Ultimi articoli