29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: prosegue la collaborazione dell’Assessorato al Turismo con le scuole

Giovedì 22 gennaio la giornata di Orientamento scolastico presso l’Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli ha consentito all’Istituto Mattei di esporre i programmi e le attività della Scuola per fornire una idea più precisa ai futuri studenti.

L’intervento dell’Assessorato al turismo ha supportato il fatto che oggi il turismo può essere il traino dell’economia locale e non solo. Tante sono le iniziative che l’Assessorato ha messo in campo in questi anni, così come le iniziative e le collaborazioni nate per promuove ed organizzare escursioni e visite nella nostra città, la più recente quella dell’Associazione Marevivo che ci guida a bordo del trenino turistico verso le due aree protette di Torre Flavia e del Bosco di Palo e verso i Luoghi del cinema di Ladispoli.

Proprio lo scorso anno  l’Istituto Mattei, in collaborazione con il Comune di Ladispoli,  ha realizzato uno spot promozionale dal titolo “Ladispoli e i luoghi del cinema” premiato come menzione speciale della giuria ragazzi al Festival internazionale della Scienza DOCSCIENZ-sezione scuole. Il progetto per video-maker VIDEOATTIVO, coodianato dalla prof. Ianiri, è un laboratorio tecnico ed artistico che mira a creare un prodotto professsionale per Enti Pubblici, aziende e privati.

Anche quest’anno, quindi,  prosegue la collaborazione tra l’Assessorato al Turismo e gli Istituti scolastici del territorio per integrare le conoscenze teoriche dei percorsi didattici tradizionali con le competenze acquisibili  in ambienti professionali. Questa è la sfida che la scuola italiana si trova ad affrontare, analogamente a quanto avviene da tempo in altri Paesi europei.

L’Istituto alberghiero di Ladispoli mira da sempre a qualificare al massimo livello la propria offerta formativa, avvalendosi delle specifiche vocazioni della realtà locale, in primis quella turistica. Al fine di consolidare la tradizione di eccellenza che lo caratterizza, l’Istituto di Via Federici ha scelto ancora una volta il migliore degli interlocutori: l’Amministrazione Comunale di Ladispoli che, grazie alla collaborazione e sensibilità dei membri della sua Giunta ed alla meritoria iniziativa dei docenti responsabili del Progetto Stage, aprono le porte agli studenti tirocinanti.

I risultati sono straordinari, non soltanto sotto il profilo dell’acquisizione “on the Job” di specifiche competenze professionali, ma anche per quanto riguarda l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle Istituzioni.

E’ quindi negli auspici di tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa che la collaborazione fra Istituti scolastici ed Amministrazione comunale sia destinata ad approfondirsi ed ampliarsi.

Ultimi articoli