28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: Sabato 21 Febbraio l’assemblea generale del Comitato di Quartiere presso l’ex Consorzio Agrario

L’amministrazione comunale invita i cittadini all’Assemblea Generale del comitato di quartiere n° 8(La Stazione/Campo Marinaro), che si svolgerà presso la sala dell’ex Consorzio Agrario il 21/02/2015 alle ore 16.00.

Durante l’incontro verrà illustrato ai presenti il regolamento, approvato all’unanimità  dal C.C. con delibera n.6 del 23/04/2014 (reperibile sul sito del Comune nella sezione regolamenti, norme, Disposizioni) e la carta dei Quartieri.

“ Il nostro Comune negli ultimi anni ha visto crescere i suoi residenti in maniera massiccia, si è giunti nel 2015 a circa 20.000 residenti.  Ciò ha prodotto e continua a produrre problemi di aggregazione e di civile convivenza.

Per intervenire su questo stato di cose è nato il progetto dei Comitati di Quartiere, destinato alla creazione di luoghi di partecipazione capaci di creare spazi di “associazione” e punti di aggregazione, di “socialità” e di “cultura”, e di rappresentare la vera controparte consultiva e dialogante con l’Amministrazione, quale che sia la loro appartenenza politica” – spiega il consigliere delegato, Secondo Ricci.

“Grazie a questo strumento di partecipazione in data 14 dicembre 2014 nel quartiere n° 9 denominato “ Ponton Dell’Elce – Colle Sabazio” si sono svolte le prime elezioni, contribuendo  così ad formalizzare il primo   dei  nove   Comitati di Quartieri – continua Ricci – “ovvero organi consultivi dedicati al dialogo con i cittadini che hanno il compito di avvicinare l’Amministrazione al territorio e il territorio all’Amministrazione, per una migliore gestione e trasparenza delle cose di interesse pubblico, rappresentando, quindi, sia dei canali di comunicazione in cui veicolare proposte, richieste ed istanze, che luoghi in cui far maturare le scelte da compiere in maniera concertativa e collegiale”.

Ogni cittadino ha la possibilità di partecipare all’Assemblea del proprio Quartiere, votare ed essere eletto nel comitato direttivo secondo il regolamento sopracitato.

“Data la particolarità e l’importanza dell’incontro, invitiamo a partecipare chiunque fosse interessato a conoscere e comprendere i meccanismi e le funzioni del comitato di quartiere”- conclude il Consigliere delegato.

 

Carta dei Quartieri

Ultimi articoli