LAGONE

Regione Lazio: l’ambasciatore italiano visita il Padiglione del Lazio al FruitLogistica di Berlino

febbraio 06
12:35 2015

Si è svolta oggi la visita dell’ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi al Padiglione Lazio presente alla Fiera internazionale dell’ortofrutta in svolgimento fino al 6 febbraio nella capitale tedesca.

Durante la visita l’ambasciatore si è trattenuto in un lungo colloquio con l’assessore all’agricoltura della Regione Lazio, Sonia Ricci, e l’amministratore di Arsial, Antonio Rosati.

“Un momento d’incontro molto importante – ha dichiarato l’assessore Ricci – per fare il punto sull’ortofrutta del Lazio e sulle sue forti potenzialità di sviluppo.

Abbiamo illustrato all’ambasciatore le azioni chiave avviate dalla Giunta Zingaretti per rilanciare il settore, a partire dalle strategie di collaborazione fra le Organizzazioni dei Produttori per migliorare la concentrazione dell’offerta agricola e la logistica distributiva, soprattutto nei confronti della Grande Distribuzione Organizzata.

Un intervento imprescindibile al quale si aggiungono il supporto ai progetti di ricerca, agli investimenti per la formazione e la promozione delle tipicità locali e il sostegno alla commercializzazione nei mercati interni, in particolare nel mercato romano.

Molti sono gli strumenti che possiamo mettere in campo per rendere concrete queste azioni – ha sottolineato Ricci -, primo fra tutti il Piano di Sviluppo Rurale che sta avviando la nuova programmazione fino al 2020”.

Durante il colloquio si è parlato anche di Expo 2015 ormai alle porte. L’assessore regionale ha annunciato che per questo grande evento, la Regione Lazio ha selezionato 100 eccellenze regionali, di cui ben 26 appartengono al settore ortofrutta, a dimostrazione del fatto che questo settore rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per l’economia della regione.

I 26 prodotti ortofrutticoli sono: Aglio rosso di Proceno, Asparago verde, Broccoletto di Anguillara, Broccolo Romanesco, Carciofo di Sezze, Carciofo Romanesco del Lazio, Castagna di Vallerano, Ciliegia di Celleno, Ciliegia Ravenna della Sabina, Fagiolo a pisello, Fagiolo borbontino, Fagiolo Cannellino di Atina, Favetta di Terracina, Fragolina di Nemi, Kiwi Latina, Legumi della Tuscia, Lenticchia di rascino, Marrone segnino, Nocciola Romana, Patata dell’Alto Viterbese, Patata di Leonessa, Peperone di Pontecorvo, Puntarelledi cicoria Romana, Sedano bianco di Sperlonga, UvaPizzutello di Tivoli, Zucchina Romanesca con fiore.

 

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *