29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: messa in sicurezza del Costone Macchia delle Poste e di Via Provinciale di Vigna di Valle

L’amministrazione comunale di Anguillara Sabazia rende noto che in data 5 febbraio 2015 sulla Via Provinciale Vigna di Valle, nel tratto denominato in toponomastica come Via Reginaldo Belloni, si è verificato uno smottamento di terreno proveniente dalla scarpata prospiciente, il terreno e le alberature hanno invaso la carreggiata stradale.

Sul luogo si è recato il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, del Comando della Polizia Locale e Personale tecnico dell’Ente Città Metropolitana che hanno riferito in merito alla pericolosità del tratto di scarpata interessato poiché potrebbe subire ulteriori smottamenti.

Il Sindaco Francesco Pizzorno ha convocato una riunione alla quale hanno partecipato oltre ai suddetti tecnici anche il Presidente pro tempore dell’Ente Parco Regionale Lago di Bracciano e Martignano in qualità di proprietario del terreno di che trattasi.

Dato l’ennesimo evento franoso verificatosi in data odierna il Sindaco ha ribadito l‘assoluta necessita ed urgenza di provvedere alla definitiva messa in sicurezza del costone.

“La Via Provinciale interessata risulta intensamente trafficata e l’attuale circostanza reca forte pregiudizio all’incolumità dei cittadini” – dichiara Pizzorno – “chiedo dunque agli enti coinvolti ed interessati dal problema, alla Provincia e al Parco Regionale, di compiere, entro e non oltre dieci giorni dalla notifica della presente ordinanza, la messa in sicurezza del tratto stradale e della scarpata, per consentire la riapertura al transito”.

“Seguiremo costantemente le attività e l’evoluzione della vicenda e renderemo note tutte le informazioni a riguardo. Trascorsi i termini stabiliti nell’ordinanza, qualora non dovessero essere garantiti gli interventi necessari alla riapertura della strada, provvederemo a porre in essere tutte le iniziative necessarie – come per legge – a tutela del nostro territorio” – conclude il Sindaco.

Ultimi articoli