LAGONE

Tarquinia: corso per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto degli insegnanti precari non abilitati

Tarquinia: corso per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto degli insegnanti precari non abilitati
febbraio 05
12:49 2015

Una giornata di corso, con esame finale, per conseguire la certificazione che, sulla base delle ultime tabelle pubblicate, attribuisce ben 3 punti, per  l’inserimento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti precari non abilitati, che aspirano a lavorare come supplenti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

Le graduatorie, vengono aggiornate ogni tre anni. La prossima scadenza è prevista per il 2017, ma è fondamentale acquisire per tempo  certificazioni e titoli, che permettano il miglior posizionamento in graduatoria.

Dopo anni di incertezze, la Patente Europea del Computer ECDL è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media, valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

Secondo quanto specificato nelle ultime tabelle ministeriali, pubblicate nel maggio scorso viene valutato anche il possesso di Certificazioni informatiche e digitali (fino ad un massimo di 4 punti).

Come riportato da vari organi di stampa, il governo starebbe predisponendo le procedure per il nuovo concorso a cattedra dei docenti nella Scuola pubblica.

Il MIUR dovrebbe procedere, nel periodo tra gennaio e febbraio 2015 all’analisi dei dati per l’individuazione esatta dei posti, per il loro riparto tra regione, tipologia e classe di concorso, quindi alla predisposizione del bando la cui pubblicazione è prevista tra marzo e aprile 2015.

Molti interessati chiedono se, analogamente a quanto è avvenuto negli ultimi bandi per le supplenze del personale docente e non docente, pubblicati nel 2014.
La risposta è ovviamente impossibile, sul piano normativo, a meno di non avere la classica “sfera di cristallo”.

Sul piano logico, appare molto probabile e quasi scontato che, analogamente a quanto avvenuto per gli ultimi bandi per le supplenze per docenti di II e III fascia, le certificazioni ECDL e linguistiche, siano valutabili come titoli culturali, con punteggi da definire.

Più incerto, ma possibile il possesso di certificazioni “informatiche e digitali”, come PREREQUISITO per l’accesso al concorso.
Considerato che l’uscita dei bandi è prevista per il fra marzo e aprile e che solitamente, le domande devono essere presentate entro 30 giorni, dalla data di pubblicazione, è consigliabile approntare una strategia, ad ampio raggio, per stare tranquilli.

Il prossimo corso a Tarquinia (VT), strutturato in una lezione in unica giornata per complessive otto ore, sabato 7 marzo con orario 09:00-13:00 e 14:00-19:30. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di presentazione, per cui è consigliabile muoversi per tempo.

Non è richiesta alcuna conoscenza informatica se non il saper utilizzare funzionalità veramente di base, per poter sostenere l’esame, che consiste in quiz al pc. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame, è sufficiente saper navigare in internet. Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia necessario  aver prima seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, invece non è così, per cui chiunque, con conoscenze  informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può  frequentare e ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.

 

Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff telefonando al nr.  0766037258 oppure 0187 518940 o scrivere all’indirizzo email info@mediastaff.com o info@formazioneperlascuola.it

 

 

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *