19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: Domenica 1 Febbraio appuntamento con il Mercato della Terra presso l’ex consorzio agrario

Domenica 1 febbraio 2015 dalle 9.00 alle 14.00 appuntamento presso i locali dell’ex consorzio agrario di Anguillara Sabazia per una spesa buona pulita e giusta con la presentazione dei prodotti dell’Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi.
Inoltre sarà possibile visitare il Polo Museale Neolitico di Anguillara Sabazia, dove è conservata una piroga di 9,5 metri, piccolo gioiello preistorico, rinvenuto a 12 metri di profondità sui fondali del lago di Bracciano.

Il Mercato della Terra non è un mercato qualunque.
È un luogo per fare la spesa, certo, ma soprattutto è il posto giusto per incontrare i produttori. Chiedere loro come mai alcuni prodotti non si trovano sempre sui banchi, informarsi sulla lavorazione del formaggio e sulla differenza tra latte crudo e pastorizzato, sulla spremitura delle olive, sulla lievitazione naturale, sulla molitura dei grani.
Al Mercato della Terra di Anguillara è possibile trovare gli ortaggi coltivati dalle mani sapienti di produttori di agricoltura biologica e biodinamica, oltre alle verdure di stagione di altri coltivatori locali; latte crudo, formaggi, panne cotte, yogurt espressione della locale resistenza casearia da allevamenti bovini, ovini e caprini; pani, biscotti, pizze, dolci, maritozzi; vini, mieli, marmellate, confetture e composte; creme di nocciole, cioccolato e marroni; conserve sottolio, delizie, olii, legumi; farine di grani antichi macinate a pietra. Molti dei prodotti provengono da coltivazione, allevamento, trasformazione biologici.

Ultimi articoli