Anguillara Sabazia: decollata oggi la 3^ edizione del progetto “Un volo sulla sicurezza”

193

E’ iniziato questa mattina per tre  IV^ classi delle Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo S. Francesco di Anguillara Sabazia la prima parte del Progetto scolastico “Un Volo sulla Sicurezza”, promosso e progettato dall’ASVUS,  realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “L’Agone nuovo“ e l’Istituto Tecnico Aeronautico Salvo D’Acquisto di Castel Giuliano.

Con la proiezione di brevi filmati, arricchiti dalle spiegazioni di esperti e di alcuni alunni dell’Istituto Aeronautico S. D’Acquisto, si è iniziato a far conoscere la storia del volo dalle mongolfiere, al primo volo dei fratelli Wright, dagli aerei ad elica alla nostra Pattuglia Acrobatica fino all’uomo nello spazio. E’ seguita una breve spiegazione del perché un aereo vola per poi parlare dell’atmosfera che ci circonda e della sicurezza dei velivoli. Aspetti che saranno approfonditi nel corso delle visite programmate presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

Nell’ultimo video è stato mostrato, in collaborazione con l’ENEA, come con il recupero degli oli esausti ( fritture domestiche ) si possono  ottenere dei biocarburanti sostenendo la salvaguardia dell’ambiente e un certo risparmio energetico.

La partenza del prossimo “volo” è prevista la prossima settimana per alcune classi  del 205° Circolo Didattico di Anguillara.

La seconda parte del citato Progetto scolastico, proseguirà con il tema della Sicurezza legata non solo al volo ma anche alla nostra vita quotidiana.

Infatti, negli ulteriori successivi incontri che si terranno presso l’Aviosuperficie di Anguillara, gli alunni, potranno apprendere informazioni utili sui comportamenti da adottare in caso di criticità, direttamente dagli operatori dell’Ares 118, della Croce Rossa, della Protezione Civile e del Dipartimento Nazionale Emergenza mare che da sempre partecipano all’organizzazione ed alla realizzazione del Progetto.

La Sicurezza aiuta tutti!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui