25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Dal 4 al 13 dicembre “Rome DocScient Festival”, Festival internazionale del documentario scientifico

Dal 4 al 13 dicembre tra documentari, fiction, musica e performance teatrali.

Documentari, workshop, conferenze, fiction, musica, performance teatrali per parlare seriamente di scienza con un linguaggio creativo e divertente. Dal 4 al 13 dicembre torna il Rome Docscient Festival 2014, nelle principali sedi scientifiche e cinematografiche di Roma (Casa del Cinema, OrtoBotanico, Università, Accademia dei Lincei, Istituto Cine e TV Roberto Rossellini), con l’ obiettivo di spiegare agli studenti delle scuole secondarie superiori e al grande pubblico che il documentario è un canale diretto, creativo, divertente per divulgare contenuti scientifici, e raccontare l’ esperienza di chi la scienza la fa.

Tra i protagonisti più noti al grande pubblico partecipano divulgatori scientifici, autori, registi tra cui Mario Morcellini, direttore
Dipartimento Comunicazione Università La Sapienza, Mario Tozzi, geologo giornalista e divulgatore scientifico, Pietro Greco,
giornalista scientifico e scrittore, Enrico Brugnoli, direttore del Dipartimento Sistema Terra e Tecnologie per l’ Ambiente del CNR,
Eusebio Ciccotti, docente di Storia e Critica del Cinema all’Università di Foggia e biografo di Mario Verdone e Gianfranco Pannone, regista e autore.
In un mix unico tra scienza, divulgazione e intrattenimento ci saranno poi le incursioni artistiche di Andrea Rivera e Marco Baldini. Da segnalare anche il laboratorio multimediale della Scuola Argan che curerà gli intermezzi musicali del festival.

La manifestazione è ideata, organizzata e diretta da Attilio Vitali, geologo e fondatore dell’ Associazione culturale Progetto Scienza, in collaborazione con Regione Lazio e i principali Enti di Ricerca e Università italiane, tra cui CNR, INGV, ISPRA, ENEA, ISS, Università La Sapienza, Università Tor Vergata, Università Roma Tre.

Per consultare il programma completo clicca qui di seguito ProgrammaDef14, oppure consulta il sito internet www.docscient.it.

Ultimi articoli