29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cherosene Maccarese, Avenali: convocare subito Commissione ad hoc

“Lo sversamento di cherosene che sta interessando la zona di Maccarese è un vero disastro ambientale, e mi associo alla richiesta del Consigliere Agostini di convocare al più presto una Commissione Ambiente per conoscere ed analizzare le azioni che Arpa sta mettendo in campo per la bonifica del sito.” Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente.

“Come spesso accade, ci troviamo anche stavolta ad agire in emergenza di fronte a fatti gravissimi ma prevedibili, a causa della noncuranza e della gestione poco attenta dell’impianto – continua Avenali – ed è fondamentale attivarsi subito per conoscere il piano di bonifica che Eni, proprietaria e gestore dell’oleodotto, intende avviare.

“La Regione ha tra i suoi principali compiti quello di controllo e di indirizzo: pertanto ritengo di fondamentale importanza collaborare con Arpa e Comune. E con le Associazioni ambientaliste, che voglio ringraziare in particolar modo, perché stanno lavorando con grandissima professionalità impegnandosi con passione da subito, e che dobbiamo sostenere e valorizzare. D’altra parte, non basta supportare tutti i soggetti nel momento dell’emergenza, ma occorre assolutamente mettere in campo azioni di controllo e vigilanza affinché non ci siano più furti e mala gestione: per questo – conclude Cristiana Avenali – è necessario un grande impegno di tutti, sia del gestore responsabile del sito, che delle istituzioni”.

Così in una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale del gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente

Ultimi articoli