26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Campagnano: “Giorniverdi sulla Via Francigena – Gli Alberi Parlanti”

giorniverdi30X70Vivere il territorio tra tecnologia innovazione e partecipazione.

Nel contesto turistico ricreativo “Giorniverdi sulla Via Francignea 2014”, evento realizzato con il Contributo dell’Arp – Regione Lazio e Parco di Veio, nel territorio del Parco da Isola Farnese alle Cascate di Monte Gelato, Campagnano di Roma dedica una targa ad un monumento naturale: il Tasso di Parco Venturi.

La targa, realizzata dall’artista-grafico Bruno Acetelli, avrà carattere didattico informativo: segnalare la presenza dell’antico esemplare arboreo, unico nel suo genere in questo territorio. La semplice cerimonia sarà presieduta dal Sindaco Francesco Mazzei e si svilupperà poi in una passeggiata-radiowalkshow, curata da Urban Experience, che condurrà i presenti all’interno del settecentesco Parco Venturi con la partecipazione della delegata alla Valorizzazione della Via Francigena Angelica Alemanno.

La passeggiata utilizzerà delle radio-cuffie ed una particolare conduzione radiofonica, aperta al contributo dei cittadini, con tracce di memoria ed esperienza partecipata sul tema dell’assetto urbano. Sugli alberi verranno apposti, in forma discreta e assolutamente provvisoria, dei cartelli con dei mobtag (detti anche qr-code) che linkano a pagine web da cui ascoltare “le voci” degli alberi parlanti, in un’esplorazione sensoriale alla scoperta della Piazza Regina Elena da poco rinnovata.

L’attività, gratuita e rivolta a tutti, è in special modo diretta ai bambini, ai ragazzi e ai nuclei familiari che potranno meglio apprezzare in un contesto partecipativo il nuovo assetto della Piazza. Sono invitati a partecipare i ragazzi delle Scuole e gli anziani del Centro, al fine di favorire uno scambio intergenerazionale delle esperienze.
Per il pranzo è stata attivata una particolare convenzione (€10,00) con Husky Café e il Ristorante
Panificio Nonna Meca. A conclusione dell’incontro, merenda con degustazione di Pane Francigeno Campagnanese, cui parteciperanno anche i cavalieri guidati da Guido Continenza della Coop. El Nath.

Domenica 16 novembre 2014 ore 15.00

Campagnano di Roma, Piazza Regina Elena – Parco Venturi,
davanti al Museo Archeologico

Info: 339.1600165 – info@urbanexperience.it

Ultimi articoli