29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Manziana: dal 17 al 19 ottobre la Sagra della Castagna Locale

Molto più di una sagra, ma un evento a tutto tondo dove buona cucina, arte, musica e tradizioni si fondono. Ecco gli ingredienti essenziali della Sagra della Castagna Locale di Manziana, organizzata dall’omonimo comitato con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Regionale del Lazio e la collaborazione e patrocinio del Comune, dell’Università Agraria e della Pro Loco di Manziana.

unnamedDal 17 al 19 ottobre, una tre giorni nata anni fa con l’obiettivo di rilanciare un prodotto, la castagna, realmente coltivato e selezionato a Manziana e che, con il passare del tempo, è diventata un momento unico, un vero e proprio evento culturale capace di attrarre appassionati ed artisti provenienti da tutta Italia.

Il cartellone artistico dell’edizione 2014 è decisamente molto vario: dalla musica bandistica con le formazioni dei Bersaglieri, di Castelnuovo di Porto e di Manziana alla musica popolare con Pino Pontuali, Lu Trainanà ed il gruppo La Mandria; dalle street e marchin bands con i Lestofunky ed i Telefunky allo swing con il QuartetTomei, Bob& Il Verano ed i 78 giri; dalle percussioni con i Bandao fino a gruppi come gli Sbronzi di Riace, Gli Eventide, I Sobri per caso ed I Sottoilmetrò. E poi ancora: spettacoli per bambini, illusionismo, arte circense, tango in piazza e molto altro.

Un occhio di riguardo anche per la bellissima natura di questa porzione di territorio a nord di Roma: la mattina di domenica 19 ottobre con il contributo ed il Patrocinio dell’Università Agraria di Manziana, la cooperativa sociale Lymph@ organizzerà una visita guidata gratuita all’interno del Bosco di Macchia Grande, uno dei boschi d’alto fusto più importanti del Lazio (per info e prenotazioni  www.cooplympha.it oppure info@cooplympha.it).

Tutto questo ovviamente farà da cornice all’ottima cucina degli stand gastronomici che serviranno fettuccine fatte in case con farina di castagne, zuppa di castagne e funghi, spezzatino di cinghiale e castagne e tante altre leccornie che saranno degustabili per le vie di Manziana.

Ultimi articoli