28 Marzo, 2024

Assemblea pubblica su Città Metropolitana: comunicato di cittadini di Anguillara Sabazia

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di alcuni cittadini di Anguillara Sabazia.

IL 1° OTTOBRE NON POTREMO PIU’ TORNARE INDIETRO. DAL 1 GENNAIO 2015 ANGUILLARA SABAZIA FARA’ PARTE DELL’AREA METROPOLITANA DI ROMA, INFORMATI! QUALCOSA PERO’ POSSIAMO FARE : DECIDERE NOI DEL NOSTRO DESTINO SABATO 20 SETTEMBRE, ORE ……11,00…PIAZZA DEL MOLO , ASSEMBLEA SPONTANEA I CITTADINI PER CONFRONTARCI SULLA QUESTIONE.

A TUTTI I CITTADINI D’ ANGUILLARA SABAZIA. In relazione alla Legge del 7 aprile 2014, n. 56 , già DDL 1212, che riordina gli Enti Provincia sostituendoli con le Aree Metropolitane , alcuni concittadini, leggendo il testo di legge, sono rimasti preoccupati per il futuro della nostra cittadina, nella intenzione della legge medesima, di annetterla al Territorio dell’ Area Metropolitana di Roma. Ciò che ha preoccupato i suddetti cittadini, è la non terzietà del Presidente dell’Area Metropolitana, rispetto ai Comuni che la compongono, essendo sancito per legge che egli sia il Sindaco di Roma; è la competenza territoriale che viene attribuita all’Area Metropolitana, e la situazione di debolezza in cui ogni Comune si troverebbe di fronte al tavolo di confronto con gli altri Comuni, eventualmente assoggettati da un complesso di inferiorità verso il Sindaco di Roma. A tutto ciò, si aggiunga la prossima abrogazione del titolo V°, che inciderà ancora in senso di indebolimento dell’autonomia di tutti i Comuni. Se entro il 30 settembre il Comune di Anguillara non indirà referendum consultivo, Anguillara Sabazia passerà in modo irrevocabile all’Area Metropolitana di Roma. I cittadini, non per porre veto a tale destino, ma per allungare i tempi durante i quali approfondire , comunicare, e rivolgere alla cittadinanza il diritto di scelta , intendono sensibilizzare la nostra amministrazione comunale perché deliberi urgentemente a favore del Referendum. Sabato 20 Settembre, alle ore….. ASSEMBLEA PUBBLICA APERTA ALLA CITTADINANZA A PIAZZA DEL MOLO. PARTECIPATE PER SAPERE, PARTECIPATE PER CHIEDERE.