19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Comune di Ladispoli: auguri per il nuovo anno scolastico

Agli Studenti,

Agli Insegnanti,

Ai Dirigenti Scolastici,

Alle Famiglie

In questi giorni, i cancelli delle scuole di Ladispoli si aprono per accogliere studentesse e studenti di ogni età, in occasione dell’inizio delle lezioni per il nuovo anno scolastico. Questo è per tutti noi, da amministratori, padri, madri, fratelli o amici uno dei momenti più importanti dell’anno, quello in cui la circolazione dei saperi riprendere a scorrere nelle arterie della città, col fine di formare ed accompagnare nella vita i cittadini, gli amministratori, i dirigenti di domani. È per questo che vogliamo inviarvi gli auguri di buon lavoro a nome di tutto il Comune di Ladispoli. Il mondo della Scuola, nel suo complesso di attività e figure, costituisce il fulcro della crescita culturale, umana e sociale di ogni persona; é il luogo in cui le attitudini si trasformano in passioni e le passioni divengono capacità, bagaglio di esperienza e conoscenza. 

E’ per questo che abbiamo posto tutta la nostra attenzione perché le attività potessero iniziare nel modo migliore e senza ostacoli o ritardi. I lavori di ritinteggiatura e manutenzione iniziati in estate, proseguiranno durante le pause per le vacanze natalizie e pasquali, al fine di restituire alla città spazi costantemente adeguati e decorosi, propri dell’importante lavoro che all’interno di essi si svolge. Contemporaneamente, riteniamo importante sottolineare come, malgrado il perdurare di un profondo stato di crisi che ha stravolto le abitudini di vita delle famiglie italiane e che grava sulle casse degli enti di prossimità, i comuni, con enorme importanza, l’amministrazione di Ladispoli abbia ritenuto fondamentale non aumentare le tariffe dei servizi scolastici, lasciando invariate quelle dei sevizi mensa e scuolabus.

Al raggiungimento di questi obiettivi hanno lavorato con passione e grande impegno i tecnici ed i dipendenti di tutti gli uffici comunali, ai quali va il ringraziamento di tutta la Città.
Così come un caldo ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici, ai Presidi, al corpo docenti ed ai collaboratori delle Scuole di Ladispoli che, pur all’interno di un clima d’incertezza legato ai tempi ed alle modalità di una nuova riforma del sistema scolastico (che ci auguriamo possa risolvere la preoccupante realtà del precariato di settore), continuano con impegno ed amore a far germogliare i semi dei frutti meravigliosi che saranno i sogni, le aspirazioni, le professionalità che i ragazzi acquisiranno.
Confermando la nostra piena disponibilità nell’ affrontare insieme ogni problema che dovesse insorgere durante il percorso, rinnoviamo il nostro augurio a studenti e famiglie ricordando come la realtà multiculturale di Ladispoli trovi proprio nella scuola la sua migliore espressione di solidarietà, fraterna convivenza e contaminazione.

Un abbraccio ed un cordialissimo saluto,

Assessore alla Pubblica Istruzione, Roberto Ussia
Assessore al Diritto allo Studio, Francesca Paola  Di Girolamo
Il sindaco, Crescenzo Paliotta

Ultimi articoli