28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cittaslow: incontro tra Comune di Tolfa e Comune di Roma

L’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Tolfa Cristiano Dionisi, è stato ricevuto ieri presso il Campidoglio dall’Assessore alle periferie e ai lavori pubblici del Comune di Roma, Paolo Masini. Tema dell’incontro è stato il rapporto tra la cittadina collinare e la Capitale alla luce dell’ingresso di Tolfa nel prestigioso network di Cittaslow International, che raccoglie 200 cittadine in 28 Paesi del mondo che hanno scelto uno sviluppo di qualità. Tolfa infatti è l’unica cittaslow della provincia di Roma e dunque la Cittaslow della Capitale italiana.

Dionisi ha illustrato a Masini l’opportunità di collaborare attivando anche in Italia il progetto sperimentale Cittaslow Metropole ideato da Cittaslow International grazie al contributo del Comitato Scientifico di Cittaslow (coordinatore Prof. Giuseppe Roma, direttore del Censis) e di alcune grandi città, in primis il Comune di Barcellona (architetto Vicente Guallart): in ottobre si terrà infatti a Roma un incontro per esaminare la strategia di decollo del progetto. L’idea prevede la realizzazione di “oasi” cittaslow all’interno di aree periferiche in via di riqualificazione, creando un ponte tra la città e la cittaslow di riferimento, utile anche per dare visibilità alle iniziative e ai prodotti artigianali ed enogastronomici della provincia. Altro tema di discussione è stato quello della collaborazione sul tema della cultura: in questa chiave proseguirà il rapporto con l’artista Simona Sarti, che è legata a Tolfa da molti anni e che sta studiando insieme all’assessore romano una serie di interventi culturali nelle periferie. Dionisi e Masini hanno dunque concordato di approfondire il rapporto di collaborazione su questi temi già nei prossimi giorni. L’assessore tolfetano inoltre relazionerà dell’incontro all’Assemblea nazionale di Cittaslow International che si terrà il 20 settembre a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.

“Un ottimo incontro – ha sottolineato Dionisi – che ha gettato le basi per approfondire il tema del rapporto tra le grandi città e le aree naturali e rurali che le circondano, che è uno dei temi di maggior interesse e studio nel network di Cittaslow e allo stesso tempo una possibile opportunità per lo sviluppo del nostro territorio”.

Ultimi articoli