26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Zanzara Tigre, Rollo-Ribera: distribuzione pastiglie biologiche larvicide

Lunedì 8 settembre dalle ore 9 alle ore 12, nel piazzale antistante la Torretta Valadier di Ponte Milvio, verrà realizzata una distribuzione gratuita di pastiglie biologiche larvicide anti-zanzara tigre. Saranno presenti la Presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie del XV Municipio Agnese Rollo e il Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio Marcello Ribera.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, in collaborazione con il XV Municipio, nell’ambito della campagna in corso dall’8 maggio per la disinfestazione della zanzara tigre.

Il larvicida, in forma di pastiglia da disciogliere nell’acqua stagnante di sottovasi, tombini e caditoie (dove le larve della tigre prosperano), è un prodotto biologico, non tossico per uomini e animali domestici. Con le pastiglie anti-larva l’Assessorato distribuisce materiale informativo, per spiegare come ogni cittadino può contribuire a limitare la proliferazione dell’aedes albopictus. Molto, infatti, dipende dalle cautele dei privati, dato che la tigre predilige i piccoli ristagni d’acqua nei giardini, sui balconi, accanto agli edifici.

La campagna anti-zanzara tigre, partita come si diceva a inizio maggio, è condotta da operatori Ama che eseguono trattamenti larvicidi in tutta Roma, su ogni potenziale area d’incubazione delle larve: caditoie, pertinenze di scuole, impianti sportivi, uffici, centri anziani, cimiteri. Intensa anche l’opera d’informazione e sensibilizzazione, rivolta ai cittadini e ai responsabili di condominio.

Ultimi articoli