30 Novembre, 2022
spot_imgspot_img

La Goletta dei Laghi di Legambiente fa tappa a Martignano e Bracciano

Fa tappa nel Lazio il viaggio della Goletta dei Laghi, la campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont.

Dal 12 al 16 luglio la Goletta accenderà i riflettori sui laghi di Canterno, Albano, Nemi, Martignano e Bracciano per individuare le criticità che minacciano gli ecosistemi lacustri, anche grazie alle segnalazioni ricevute dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta per indicare le situazioni a rischio (mail a sosgoletta@legambiente.it o sms / mms al 346.007.4114).
“Le situazioni di inquinamento sono ancora molte – spiega Simone Nuglio, responsabile  della Goletta dei Laghi – a causa degli scarichi abusivi diretti e della depurazione inefficiente. Lungo il nostro itinerario affronteremo i molti problemi che affliggono i territori attorno ai laghi, a partire dalla continua cementificazione delle coste e dalla perdita di biodiversità. Ma Goletta è anche la campagna che mette in evidenza chi ha saputo favorire nel proprio territorio uno sviluppo sostenibile contro qualunque forma di sfruttamento”.

La Goletta dei Laghi è presente anche sul nostro territorio con due iniziative:

-questa mattina si è svolta dalle ore 11,00 al Lago di Martignano una pulizia effettuata dai volontari di Legambiente, coadiuvati dai bagnanti;

-la seconda si svolgerà domani Martedì 15 Luglio alle ore 11,00 (in un primo momento segnalata da Legambiente Nazionale alle ore 17,00) presso la Sala Consiliare del Comune di Bracciano con un incontro pubblico a cui parteciperanno gli amministratori, Sindaci e/o Assessori all’Ambiente dei Comuni di Bracciano, Anguillara S., Trevignano R., Manziana, Canale Monterano, Oriolo R., il Parco di Bracciano-Martignano e il Consorzio del Lago di Bracciano sulla depurazione e la situazione dei fossi che scaricano nel lago anticipando i dati dei prelievi effettuati una settimana fa.

La Goletta dei Laghi nel Lazio si concluderà Mercoledì 16 Luglio alle ore 11,00 presso la Sala Riunioni di Legambiente Lazio in Via R. Margherita, 157 (Primo piano) a Roma con la Conferenza Stampa finale e la comunicazione di tutti i dati ricavati dai prelievi effettuati le settimane precedenti.

Le iniziative della Goletta dei Laghi in programma nel Lazio dal 12 al 16  luglio:

-sabato 12 luglio, lago di Canterno: escursione guidata;
-domenica 13, lago di Albano: escursione sul lago;
-lunedì 14, lago di Martignano: attività di pulizia con i volontari di Legambiente;
-martedì 15, lago di Bracciano: incontro pubblico alle ore 17.00 sulla depurazione e le acque del lago.

I risultati del monitoraggio della Goletta dei Laghi saranno presentati in conferenza stampa mercoledì 16 luglio.

Le tappe della Goletta dei Laghi:

25 – 28 giugno: lago d’Iseo, Lombardia
28 giugno – 1 luglio: lago di Como, Lombardia
2 – 5 luglio: lago Maggiore, Lombardia, Piemonte
5 – 8 luglio: lago di Garda, Lombardia, Veneto
9 – 10 luglio: lago Trasimeno e lago di Piediluco, Umbria
12 – 16 luglio:laghi Canterno, Albano, Nemi, Martignano e Bracciano, Lazio
17 luglio: lago di Porta, Toscana
18 luglio: Oasi di Polverina, Marche
22 – 24 luglio: laghi della Sicilia
25 – 28 luglio: laghi della Sila, Calabria
30 – 31 luglio: lago Pertusillo, Basilicata

 

Ultimi articoli