28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara Guitar Festival: la magia della chitarra incontra il lago

guitarSi terrà ad Anguillara Sabazia nelle giornate tra il 9 ed il 13 luglio la terza edizione di questo ormai consolidato festival estivo di chitarra, che vede alternarsi presso i suggestivi Giardini del Torrione e la splendida Chiesa di San Biagio le esecuzioni di giovani chitarristi a quelle di importanti ed affermati Maestri.

In particolare, durante tutte le giornate del corso, si terranno lezioni per allievi di tutte le età, durante le quali verranno affrontati i problemi legati alla postura, alla dinamica e alla fisiologia del movimento e le implicazioni emozionali connesse all’esibizione in pubblico.

Per quanto riguarda gli eventi serali, mercoledì 9 luglio la rassegna si aprirà con un concerto tenuto dai Maestri Gabriele Curciotti, Fabio Caputo ed Andrea Franchi, docenti del corso, presso la Chiesa di San Biagio, con l’esecuzione di un repertorio di ritmiche ed avvolgenti musiche latino-americane.

Successivamente, nella serata di sabato 12 luglio, presso la suggestiva location dei Giardini del Torrione si esibirà il M° Vito Nicola Paradiso, con un amabilissimo programma dedicato alle musiche del grande Modugno ed alle più famose melodie napoletane, ri-arrangiate appositamente dal Maestro per chitarra sola.

Nella serata di domenica 13 luglio si esibiranno tutti gli allievi del corso, con un concerto brioso e pieno di energia, dove si alterneranno generi diversi, per festeggiare la conclusione della Masterclass.

Infine, per i curiosi ed appassionati di liuteria, nella mattina di venerdì 11 luglio presso i Giardini del Torrione, il Liutaio Romano Gambacorta guiderà i partecipanti in un affascinante viaggio attraverso i segreti costruttivi della chitarra.

Tutti gli eventi promossi sono gratuiti.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.anguillaraguitarfestival.com

 

Di seguito il programma dettagliato:

  • Mercoledi 9 luglio: ore 19:30 – Chiesa di San Biagio: concerto dei Maestri Gabriele Curciotti, Fabio Caputo e Andrea Franchi. (docenti del corso)
  • Giovedi 10 luglio: ore 16:00 – Giardini del Torrione: “Non solo classica”, workshop di chitarra elettrica del M° Andrea Franchi
  • Venerdi 11 luglio: ore 11:00– Giardini del Torrione: Incontro-laboratorio con il liutaio Romano Gambacorta
  • Venerdi 11 e sabato 12- Giardini del Torrione: Laboratorio di musica da camera (chitarra e violino) con gli allievi del M° Giuseppe Lorenzoni
  • Sabato 12 luglio: ore 19:30 – Giardini del Torrione: Concerto del M° Vito Nicola Paradiso “Una chitarra in Frack”
  • Domenica 13 luglio: ore 10:00 – 16:00 Giardini del Torrione: Masterclass del M° Vito Nicola Paradiso 
  • Domenica 13 luglio: ore 18:00 – Chiesa di San Biagio: Concerto finale degli allievi

 

Ultimi articoli