23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Anch’io sono la Protezione Civile”: aperte le iscrizioni al Campo Scuola gratuito

Da lunedì 14 a venerdì 18 luglio presso l’Istituto Mattei tante attività formative all’aria aperta.

Torna, dopo il successo dello scorso anno, il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, coordinato dal Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri, un campo scuola avventuroso ed istruttivo per 22 ragazzi e ragazze residenti a Cerveteri. L’iniziativa, completamente gratuita, si terrà da lunedì 14 a venerdì 18 luglio presso l’area verde dell’Istituto Enrico Mattei.

“L’iniziativa – spiega Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – finanziata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si pone l’obiettivo di far conoscere ai nostri ragazzi i principi e le attività dei volontari della Protezione Civile. I ragazzi e le ragazze, vivranno una bellissima esperienza immersi nella natura ed in completa sicurezza, costantemente seguiti da personale esperto e competente. Le tante attività in programma, la convivenza ed il pernottamento in tenda offriranno ai partecipanti una panoramica completa delle capacità e dei compiti di un volontario della Protezione Civile. Ringrazio sentitamente tutto il personale della Protezione Civile di Cerveteri, la Dirigente dell’Istituto Enrico Mattei e tutti coloro che hanno contribuito anche quest’anno alla realizzazione di questa iniziativa così formativa per i nostri ragazzi”.

“Durante il Campo Scuola – ha detto Marco Scarpellini, Comandante della Protezione Civile di Cerveteri – saranno affrontate tutte le tematiche riguardanti le attività della Protezione Civile come lo studio della cartografia, l’orienteering, l’educazione stradale, l’antincendio boschivo, le tecniche di primo soccorso e molto altro. I nostri ragazzi saranno seguiti da personale esperto e qualificato della Protezione Civile e del 118, ai quali si uniranno lezioni tenute da Ufficiali delle Guardie Forestali, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Cerveteri, che sin da ora ringrazio per la disponibilità. Non mancheranno corsi sul primo soccorso e sulle tecniche di rianimazione. Invito le famiglie ad iscrivere i propri figli a questa iniziativa, dalla quale sono certo ne usciranno formati, più maturi e responsabili”.

Potranno partecipare i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 10 e i 12 anni, scelti sulla base del rendimento scolastico riportato nelle classi di appartenenza. L’avviso, scaricabile dal Sito Internet www.comune.cerveteri.rm.it e disponibile anche presso gli uffici della Protezione Civile, V.lo Sollazzi n.3. Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 di venerdì 4 Luglio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Protezione Civile di Cerveteri al numero 06.99.41.107.

Ultimi articoli