25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. Commosso addio a monsignor Alvaro Vignolini

Domenica 23  marzo nella Chiesa di San Francesco ad Anguillara Sabazia una folla enorme ha reso l’estremo saluto a Mons. Alvaro Vignolini, parroco della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo, deceduto sabato 22 marzo, all’età di 64 anni, nella Casa delle Serve dei Poveri della Famiglia religiosa “G.Cusmano” ad Anguillara. Alla presenza delle autorità civili e militari locali, si è svolta la celebrazione funebre, officiata dal vescovo diocesano, Mons. Romano Rossi, assistito da oltre 40 sacerdoti concelebranti, provenienti dalle parrocchie della Diocesi. Le centinaia di fedeli intervenuti, gremendo l’interno della chiesa e il piazzale antistante, hanno seguito l’intero rito con profondo raccoglimento. Particolarmente  significativa la testimonianza del vice parroco, don Francisco Javier Botia Cáceres, valido e apprezzato collaboratore di Mons. Vignolini in questi ultimi anni. Nel suo indirizzo Don Francisco ha rilevato: “una ammirazione speciale la sento per il suo eroismo. Quante volte lo abbiamo visto vacillare, quasi barcollare per improvvisi malori. Quante volte, durante le celebrazioni, siamo restati senza respiro perché lo vedevamo in difficoltà dal momento che le sue forze fisiche venivano meno! Non si è mai tirato indietro, ha combattuto la sua battaglia sempre in prima linea. Non ha ceduto”.

All’omelia Mons. Romano Rossi, dopo aver manifestato la sua profonda gratitudine, diretta a due persone che sono state molto vicine a  Don Alvaro nella fase conclusiva della sua vita: Don Francisco per l’insostituibile sua collaborazione negli impegni pastorali della Parrocchia e il medico Antonio Pizzigallo per la qualificata assistenza sanitaria prestata, ha tracciato un rapido profilo biografico di Mons. Vignolini, nato a Sutri il 30 dicembre 1944, ordinato sacerdote il 27 maggio 1972, assistente nei successivi anni al Seminario di Nepi, parroco a Sutri negli anni ’80, infine parroco dal 1990 ad Anguillara, dove è deceduto. Maggiormente il Vescovo si è soffermato a confidare i particolari del suo ultimo incontro avuto, provvidenzialmente, con lui poche ore prima della morte, durante il quale, con la consueta apertura e schiettezza, Don Alvaro ha manifestato i suoi pensieri, le sue ansie e, soprattutto, la sua profonda umanità.

Al termine del rito funebre, tra la commozione generale, il feretro di Mons. Alvaro Vignolini, portato a spalla da tanti sacerdoti confratelli, è stato portato a Sutri, suo paese natale, dove, prima della sepoltura al cimitero, un’altra grande folla di amici e conoscenti lo ha accolto in Cattedrale per l’ultimo saluto.

Angelo Bianchini

Ultimi articoli