26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: le decisioni dell’ultimo Consiglio comunale

L’autolettura del contatore idrico, la costituzione di un Consorzio intercomunale tra il Comune di Bracciano e quello di Gaeta mirato alla gestione di farmacie comunali, l’adeguamento delle procedure alle sopravvenute normative previste dalla convenzione per il sistema bibliotecario ceretano sabatino, l’approvazione di un nuovo regolamento per la realizzazione di interventi socio-assistenziali e la proroga per un anno dell’Accordo di Programma per gli interventi nel distretto F3 dei servizio socio-sanitari e l’adozione di un nuovo Regolamento per la realizzazione di interventi socio-assistenziali. Questi i provvedimenti discussi ed approvati nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri 13 marzo. E’ stata inoltre data comunicazione all’assise delle delibere di giunta di prelevamento del fondo di riserva.
Riguardo le modifiche apportate al regolamento idrico quella più importante riguarda l’autolettura del contatore come procedura unica ammessa d’ora in poi. Sui provvedimento di ambito sociale ha relazionato l’assessore delegato Paola Lucci.

“Abbiamo provveduto – sottolinea Lucci –  all’adozione di un nuovo Regolamento  unificando i due regolamenti finora distinti che riguardavano le assegnazioni delle borse lavoro e la concessioni dei contribuiti economici una tantum. Il nuovo regolamento inoltre è stato arricchito di alcune norme riguardanti il reinserimento sociale a seguito di situazioni di invalidità. Si è inoltre disposta – dice ancora Lucci – la proroga per un anno, fino a marzo 2015, dell’Accordo di Programma, che governa la gestione dei servizi socio-sanitari nel Distretto F3, e ciò sulla considerazione che sono in via di definizione le nuove linee guida del sistema”.

Il Consiglio comunale ha poi provveduto ad adottare una delibera di Costituzione di un Consorzio intercomunale che consentirà di avviare sul territorio una nuova farmacia comunale.
“Il Consorzio denominato Co.I.Fa.L.-Consorzio Intercomunale delle Farmacie Laziali – ha sottolineato il sindaco Giuliano Sala – costituirà, con un socio privato di selezionare attraverso una gara ad evidenza pubblica, una società pubblico-privata. In relazione a quanto previsto dall’articolo 2557 del codice civile il Comune di Bracciano, avendo ceduto la titolarità della farmacia comunale, ha l’obbligo di osservare il patto di astenersi dalla concorrenza per un periodo di 5 anni.  La costituzione del Consorzio tra il Comune di Bracciano e di Gaeta – dice ancora Sala – che prevede inoltre l’ingresso anche di altri soci pubblici,  permette al Comune di Bracciano di non perdere la prelazione effettuata della quinta farmacia. Con questo provvedimento si attua un sistema di gestione pubblico-privato che da un lato consentirà di assicurare tutti quei servizi che le farmacie comunali hanno l’obbligo di garantire proprio per la loro specificità e dall’altro, attraverso una gestione di tipo privatistico, di assicurare una conduzione tale da assicurarne vantaggi economici”.

Ultimi articoli