20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Pallanuoto. Alla squadra under 13 maschile il derby sabatino del torneo Flores

Festa grande nella piscina di Poggio dei Pini ad Anguillara in occasione del primo storico derby di pallanuoto giocato tra squadre appartenenti alla stessa Società. Per la seconda giornata del Torneo Flores sono scese in vasca le due formazioni più giovani che il settore pallanuotistico sabatino può vantare in questo momento: la squadra Under 13 maschile che ha fatto gli onori di casa, allenata dal mitico Martino Ferraiuolo e la squadra Under 13 femminile delle ragazzine terribili, allenata dal grande Matteo Minà.
E’ stata una partita intensa ed appassionante che ha divertito ed emozionato i tanti tifosi accorsi sulle tribune della vecchia Piscina di Poggio dei Pini ed ha visto prevalere la formazione dei maschietti per 8 a 7. Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto mettendo in mostra belle trame di gioco, i continui capovolgimenti di fronte hanno portato i giocatori dell’una e dell’altra squadra più volte vicino al gol.

I primi due tempi sono stati molto combattuti ma anche caratterizzati da molti errori, commessi soprattutto sotto porta, dove i tanti palloni giocati dalle due contendenti non ne volevano proprio sapere di entrare in rete. Probabilmente l’emozione di giocare questa storica partita contro i propri amichetti/e, almeno nei primi due periodi, ha causato un momentaneo blackout emotivo ad entrambe le squadre. La tensione si percepiva forte anche sui volti dei due allenatori che sono stati molto attenti a non sbagliare neanche una mossa per non concedere all’altro il pur minimo vantaggio.
I primi due quarti si sono conclusi con l’identico punteggio di 1 a 1, per un parziale a metà gara di: Anguillara M.–Anguillara F. 2-2.

All’inizio del terzo quarto la partita improvvisamente si infiamma, i ragazzi come d’incanto si sbloccano ed iniziano a fioccare i gol. Finalmente si rivede quel bel gioco che ha contraddistinto la prima uscita ufficiale delle due squadre. Le veloci ripartenze di Matteo Fraschetti, Alessio Grassi e Cristian Pelliccioni da una parte e di Barbara Iacoella, Mira Leone e Chiara D’Angelo dall’altra hanno portato più volte lo scompiglio nelle due difese ed i cinque gol realizzati in questo periodo ne sono la conferma.
Risultato parziale: Anguillara M. – Anguillara F. 3-2

L’ultimo quarto è stato il più intenso ed emozionante di tutti, sulle tribune la tensione è salita altissima, tanto alta che si percepiva fino al lungolago ed oltre. Matteo e Martino hanno dato le ultime indicazioni ai loro ragazzi, indicazioni che avevano un solo fattor comune “VITTORIA”. I due gol messi a segno in rapida sequenza dai maschietti hanno dato loro il massimo vantaggio +3 sulle avversarie e la consapevolezza che ormai l’impresa era compiuta. Ed è proprio qui che le nostre ragazzine terribili hanno tirato fuori le unghie e realizzato due belle reti che hanno riaperto clamorosamente la partita e rimesso in discussione il risultato. Il buon Martino sul piano vasca sembra come impietrito mentre i suoi ragazzi accusano il colpo ed iniziano a chiedere ripetutamente quanto manca alla fine, dall’altra parte il prode Matteo gongola dinanzi a tanta grazia e spera almeno in un pareggio che gli consentirebbe di salvare capra e cavoli. L’ultimo time-out chiesto da Martino è servito soltanto a smorzare la tensione accumulata e a concedere un po’ di respiro ai suoi ragazzi. Alla ripresa del gioco, con 9 secondi ancora da giocare, non succede più nulla. La partita termina con la vittoria della formazione dei maschietti e con Martino Ferraiuolo che viene festeggiato da tutti i suoi ragazzi. Risultato finale: Anguillara M.-Anguillara F. 7-6 (1-1) (1-1) (3-2) (2-2).

Le reti sono state realizzate da: Mira Leoni (3), Matteo Fraschetti (3), Simone Marchetti (2), Pelliccioni Cristian (2), Perfetti Francesca, D’Angelo Chiara, Marta Batistuz

E’ stato il derby della meglio gioventù, il derby di quei bambini che non vedevano l’ora di scendere in vasca per evidenziare la supremazia tra maschietti e femminucce, armati soltanto di quella giovane, pazza voglia di spaccare il mondo, è stato il derby di Martino Ferraiuolo e Matteo Minà che attendevano questo confronto da tempo e che nella settimana antecedente la partita si sono punzecchiati e presi in giro a vicenda, è stato il derby dell’allenatore Manuel Bombelli al quale è toccato l’ingrato compito di dirigere il confronto cercando di rimanere il più imparziale possibile, è stato il derby di Angelo Ragno il quale da bordo vasca ha potuto osservare attentamente tutti i suoi ragazzi/e ricevendo sicuramente risposte positive circa la bontà del vivaio a lui affidato, è stato il derby della rivelazione Mira Leone (quarto centro in due partite) e dell’ottimo Matteo Fraschetti alla loro prima tripletta in una competizione ufficiale, è stato il derby dei tanti genitori accorsi a fare il tifo per i propri figli incitandoli per tutto l’arco dell’incontro, è stato il derby di tutti, anche degli assenti, come Davide Cavicchia che, credo avrebbe pagato di tasca propria pur di esserci, ma un impegno famigliare l’ha tenuto lontano dalla partita. A carnevale ogni scherzo vale e questa volta lo scherzetto l’ha fatto Martino a Matteo, ma non è certo finita qui, e come in una favola il cronista dirà….un altro derby comincerà… e solo allora rivincita sarà.

Under 13 maschile: Hendrix, Pecchiari, Garritano, Fraschetti, Marchetti S., Morgia, Faticoni, Pelliccioni, Monacciari, Taccoli, Grassi A., Darini, Antonaglia, De Simone, Oliviero
Under 13 femminile: De Santis, Perfetti, Fasano, D’Angelo C., Iannarelli A., Cosentino, Parravano, Papi L., Giacalone, Iacoella, Batistuz, Leone
Sergio Grassi

Ultimi articoli