25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Asl Roma F, con il progetto Doctor Plus la medicina è di casa

Anche alla Asl Roma F a breve sarà disponibile il servizio “Doctor Plus”, un progetto di telemedicina coordinato per la Asl dal dottor Mauro Mocci, medico di medicina generale e rappresentante della Federazione Italiana Medici Medicina Generale (FIMMG).

L’iniziativa è stata presentata il 19 febbraio presso l’Hotel San Giorgio, dove sono intervenuti, oltre al dottor Mocci, anche il Direttore Generale della Asl Roma Fdott. Giuseppe Quintavalle, il Direttore Sanitario Aziendale Antonio Carbone e il Responsabile della UOS Diabetologia Graziano Santantonio. Presente inoltre il Direttore Generale della Asl Roma D, Vincenzo Panella.

Alla presentazione erano presenti molti medici di Medicina Generale, il Rappresentante della medicina specialistica,Antonino Veneziano, il Direttore del Distretto F1, M. Immacolata Cozzolino, della Asl Roma F, nonchè alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato.

“Questo progetto  – ha introdotto il Direttore Quintavalle – è rivolto a pazienti affetti da malattie croniche che hanno bisogno di monitoraggio continuo e in particolare a coloro che sono affetti da patologia diabetica, e si allinea perfettamente alle caratteristiche geografiche della nostra Asl, con ben 28 comuni di riferimento disseminati su un vastissimo territorio e che in molti casi non hanno vicino strutture ambulatoriali o di Primo intervento”.

Si tratta in sintesi di un’adesione personale all’iniziativa a cui seguirà la consegna di un kit di devices per la misurazione della glicemia, del colesterolo, del peso corporeo e della pressione arteriosa, tutti collegati via bluetooth ad un hub che di continuo invia i dati per via telematica a un database centrale dedicato.

Una centrale di rilevazione attiva 12 ore al giorno acquisisce e analizza i dati raccolti e, in caso di scostamenti significativi dei valori di riferimento, contatta in tempo reale l’utente per approfondimenti diagnostici, o in casi particolarmente critici, il medico di base al quale l’utente si riferisce.

In tal modo, si crea una rete telematica efficiente e funzionale che vede interagire il Sistema Sanitario Nazionale (la Asl Roma F), il medico di famiglia, e i pazienti, che possono essere tenuti sotto osservazione  direttamente dalla propria abitazione.

Questa metodica innovativa si rivela particolarmente efficace nella patologia diabetica, migliorando la qualità della vita del paziente, riducendo i ricoveri impropri e la permanenza in ospedale, rallentando il decorso della patologia e prevenendo le complicanze della stessa.

Inoltre, l’efficacia si riscontra anche nell’aderenza alla terapia, grazie ad un monitoraggio continuo e agli avvisi inviati agli utenti per l’assunzione in orario dei farmaci, aspetto questo da non sottovalutare, soprattutto per la prevenzione delle patologie secondarie, quali retinopatie, nefropatie, piede diabetico, necrosi agli arti inferiori etc.

È fondamentale, oggi, in tema di spending review, ottimizzare le risorse in ambito sanitario e coinvolgere quanto più possibile i Medici di Medicina Generale nella presa in carico del paziente, creando una rete: il Progetto Doctor Plus, che progressivamente sarà esteso a tutti i 28 comuni della Asl Roma F,  si colloca ad hoc in questo ambito, mettendo al primo posto la salute e la qualità della vita del paziente.

Ultimi articoli