26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

La scuola primaria di Marina di Cerveteri al Salone della Nautica “Big Blu”

L’Associazione nautica Campo di Mare e l’Amministrazione comunale di Cerveteri hanno organizzato, per il quinto anno consecutivo, la visita didattica degli alunni dell’Istituto comprensivo Marina di Cerveteri al Salone della nautica ‘Big Blu’, presso la Nuova Fiera di Roma. L’iniziativa, inserita all’interno del progetto didattico ‘Velascuola’, ha visto protagonisti sessantacinque alunni accompagnati da cinque insegnanti e dai soci dell’Associazione Nautica.

“Mi complimento con l’Associazione Nautica Campo di Mare – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Scuola del Comune di Cerveteri Giuseppe Zito – per il continuo e appassionato lavoro di sensibilizzazione verso il mare e verso lo sport che da anni dedica ai giovani del nostro territorio gli sport marittimi, oltre a rappresentarte il legame di un territorio come il nostro con il mare, possono rappresentare una vera e propria attrattiva turistica. Soprattutto, è importante trasferire ai nostri ragazzi l’amore e il rispetto per il mare e il nostro litorale”.

“Nel corso della fiera – ha spiegato il presidente dell’Associazione Nautica Campo di Mare Celso Caferri – gli studenti hanno potuto visitare gli stand allestiti dalla Federazione Italiana Vela Lazio, dalla Marina Militare e della Capitaneria di Porto, ed hanno avuto l’opportunità di conoscere i segreti e gli aspetti più caratteristici del mondo della vela, del mare e delle molte imbarcazioni in esposizione. Una bellissima esperienza durante la quale i ragazzi e le ragazze hanno potuto provare l’emozione della navigazione attraverso un simulatore di navigazione. Ringrazio sentitamente per la collaborazione la Direzione e gli insegnanti dell’Istituto comprensivo Marina di Cerveteri, l’Amministrazione comunale di Cerveteri per aver messo a disposizione i mezzi di trasporto, il Presidente della Federazione italiana Vela-Lazio Alessandro Mei, alla Marina Militare, alla Capitaneria di Porto ed agli accompagnatori dell’Associazione nautica, Alessandro Susini, Alvaro Ciucci e Riccardo Gandini”.

“Velascuola”, proseguirà fino al termine dell’anno scolastico con una grande festa lungo le spiagge di Campo di Mare durante la quale gli alunni potranno mettere in pratica le nozioni apprese in classe con una uscita in mare sulle imbarcazioni della Scuola Vela dell’Associazione. Il progetto, finalizzato alla conoscenza del mare, degli sport velici e dell’educazione ambientale è coordinato dagli istruttori della Federazione Italiana Vela Alberto Concutelli e Alessandra Dell’Anna.

Ultimi articoli