20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, dal 22 febbraio ciclo di incontri sulla pratica filosofica

Si tiene sabato 22 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze dell’Archivio Storico di Bracciano (piazza Mazzini 5) il primo dei quattro incontri di “pratica filosofica” promossi dall’associazione culturale Suaviter e patrocinati dal Comune di Bracciano.LOCANDINA FILOSOFIA I

Il titolo del primo incontro è “La libertà interiore in Epitteto”. L’iniziativa è volta alla riscoperta della filosofia in termini pratici e quotidiani e si rivolge ad un pubblico di non-filosofi. Negli ultimi anni il movimento delle “pratiche filosofiche”, e la consulenza filosofica in particolare, hanno riportato in auge la dimensione “terapeutica” e sociale della filosofia, intesa non come riflessione astratta, riservata ad una minoranza di esperti, ma come attività finalizzata alla chiarificazione della vita concreta e della quotidianità, che, come avveniva nell’antichità, può essere praticata da chiunque.

Nei seminari, dunque, non si propone un approccio culturale puramente intellettuale, ma si mira a coinvolgere comunitariamente i partecipanti, affinché possa operarsi in loro una reale trasformazione della visione del mondo e dello stile di vita.
In un clima di dialogo aperto e pacato si esploreranno i principali argomenti etici delle scuole filosofiche ellenistiche, misurandone l’attualità e l’applicabilità alla vita di tutti i giorni attraverso esempi concreti ed autobiografici.

Sono previsti quattro incontri di un’ora e mezza a cadenza mensile da febbraio a maggio 2014 a cura del professor Francesco Dipalo, consulente filosofico e docente di filosofia presso il Liceo “I. Vian” di Bracciano.

Programma

La libertà interiore in Epitteto
La terapia dei desideri in Epicuro
Terapia del mal d’amore in Lucrezio
Come affrontare la paura della morte: argomenti epicurei e stoici

Ultimi articoli