27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Pallanuoto, un pareggio che sa di beffa per i ragazzi dell’Under 15 di Anguillara

Un pareggio che va molto stretto ai ragazzi della squadra Under 15 di Anguillara, quello contro la Samo Nuoto di Fiumicino, se si pensa che la compagine di Mister Angelo Ragno è sempre stata in vantaggio e a 25 secondi dalla fine ha subito la rete che gli ha negato la gioia della vittoria e del primo posto in classifica. Un 5–5 che non premia nessuna delle due squadre, scese nella vasca di Via del Faro a Fiumicino, consapevoli dell’importanza della posta in palio e di quello che avrebbe potuto significare la conquista dei tre punti per il proseguimento del campionato. Si sono affrontate due delle formazioni più forti del girone, le squadre che insieme al Centumcellae e al Colli d’Oro godono sicuramente dei favori del pronostico e che si contenderanno fino all’ultimo secondo dell’ultima partita l’unico posto disponibile per l’accesso al turno successivo.

L’incontro è stato bellissimo, intenso ed emozionante ed è stato giocato sul filo dei nervi da entrambe le contendenti che, sportivamente parlando, se le sono date di santa ragione. I sostenitori delle due squadre, vista l’importanza della partita, sono giunti numerosissimi sia da Anguillara sia da Fiumicino stesso a fare il tifo per i propri beniamini. A ogni rete segnata da una delle due squadre, la piscina diventava una bolgia di tifo e di colori, sembrava di stare in uno di quegli stadi brasiliani dove ogni pretesto è buono per fare sempre festa. E festa l’ha fatta sicuramente Maurizio Marchetti giocatore dell’Anguillara, di professione attaccante esterno, che grazie all’aiuto dei suoi splendidi compagni, ha realizzato tutte e cinque le reti della sua squadra ed è stato autore di una prestazione veramente notevole.

Primo quarto equilibrato e contraddistinto dai pochi tiri in porta effettuati dalle due squadre che prima di prendere qualsiasi tipo di iniziativa si studiano attentamente, nessuna vuole concedere il minimo vantaggio all’altra. L’unico vero acuto di questo frangente è il bel gol realizzato da Marchetti che porta in vantaggio l’Anguillara e fa esplodere di gioia i suoi tifosi. Il primo periodo termina con un punteggio piuttosto basso e senza ulteriori emozioni.
Risultato parziale: SAMO NUOTO – ANGUILLARA 0-1

Nel secondo quarto la partita si accende improvvisamente, prima il raddoppio dell’Anguillara ancora con Marchetti e subito dopo, l’arbitro, concede un rigore alla squadra di casa che, il giocatore n° 7 realizza spiazzando il portiere lacustre. Sulle ali dell’entusiasmo e incoraggiata dal tifo caloroso del suo pubblico, la squadra del Samo giunge al pareggio con un tiro dalla distanza del giocatore n°4.
Risultato parziale: SAMO NUOTO – ANGUILLARA 2-2

Il terzo periodo si apre con diversi capovolgimenti di fronte che fruttano per entrambe le contendenti numerose azioni pericolose che i due portieri sventano con bravura e mestiere. L’estremo difensore del Samo nulla può su un tiro ravvicinato del solito Marchetti che realizza così la sua splendida tripletta e riporta in vantaggio la squadra ospite. Neanche il tempo di esultare che la formazione locale su un’azione di ripartenza pareggia con il giocatore n°9 che rende felice il suo pubblico.
Un rigore concesso giustamente dal direttore di gara alla squadra anguillarese e realizzato da Marchetti riporta nuovamente avanti la compagine di Mister Ragno che però quasi allo scadere del tempo si fa di nuovo raggiungere dal Samo che, con il giocatore n° 2 realizza un gran gol con un tiro dalla distanza che sorprende il portiere ospite. L’allenatore dell’Anguillara fa alcuni cambi per ridare un po’ di vigore e slancio alla squadra che negli ultimi minuti è apparsa un po’ stanca e imprecisa nelle conclusioni.
Risultato parziale: SAMO NUOTO – ANGUILLARA 4-4

L’ultimo quarto è contraddistinto dalla paura di perdere di entrambe le formazioni, qualche scaramuccia tra il direttore di gara e l’allenatore del Samo scalda un po’ gli animi sia in campo sia sulle tribune, ma la partita rimane sostanzialmente corretta. A metà tempo Marchetti realizza il suo quinto gol personale e riporta in vantaggio la compagine anguillarese che, mai come questa volta è vicinissima alla vittoria e al raggiungimento del 1° posto in classifica. Intorno al sesto minuto un tiro di Grassi da distanza ravvicinata è parato d’istinto dal portiere locale che evita così il definitivo ko della sua squadra.  A questo punto il Samo si getta in avanti e tenta il tutto per tutto, il pubblico di casa incita la propria squadra, i tifosi ospiti replicano festanti, mancano soltanto 25 secondi alla fine della partita quando un giocatore locale con la forza della disperazione fa partire un tiro che si va ad insaccare alla sinistra del portiere anguillarese e riporta il risultato in perfetta parità. La partita termina tra gli applausi scroscianti di tutti i presenti.
Risultato finale: SAMO NUOTO – ANGUILLARA 5-5 (0-1) (2-1) (2-2) (1-1)

La squadra di Mister Ragno pur giocando una signora partita, non è riuscita a dare il colpo di grazia all’avversario, mentre alla compagine del Samo va dato il merito di averci creduto fino alla fine, fino a quell’ultimo tiro scagliato verso la porta di De Biasi a soli 25 secondi dalla fine.

Per la squadra di Anguillara sono scesi inizialmente in vasca Di Biase, Fortebraccio, Marchetti, Cordelli, Tamburrini, Ianniello, Grassi. In panchina. Formaggi, Buttò, Cotini, Orlandini, Fraschetti, Cavicchia, Conte.
I migliori ragazzi in vasca sono stati: Marchetti, Fortebraccio, Grassi e Cordelli

PROSSIMO INCONTRO
ANGUILLARA – CSI ROMA FLAMINIO
Domenica 9 febbraio 2014 ore 13
Piscina Poggio dei Pini – Anguillara

Sergio Grassi

Ultimi articoli