11 Settembre, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara, al via laboratorio su e-book “Il segreto dell’ultimo”

La lettura “digitale” è un’importante sfida per i nostri ragazzi. Il libro di carta dovrà diventare sempre di più un oggetto molto curato e molto bello a vedersi, mentre il lettore di ebook potrà portare con sé molteplici letture, senza fatica.

L’ebook de Il segreto dell’ultimo, progetto e testo di Stefania Fabri e con le illustrazioni di Orsola Damiani, pubblicato dall’editore Quintadicopertina.com è una storia di fantascienza (in  particolare di ‘fantachimica’) narrata come una fiaba-game e si svolge nel Sistema degli Elementi dove Metalli e non Metalli, Gas Nobili e Radioattivi, si fronteggiano in uno scenario che l’uomo ha mutato moltissimo a causa della sua fame di energia e di potenza distruttiva. Tutto comincia con Padre Idrogeno, Signore del Sistema degli Elementi, che non si fida più di nessuno e pensa di essere ostacolato dagli ultimi e ribelli elementi del Sistema, quelli creati artificialmente dall’uomo, vale a dire i Radioattivi. Il vecchio tiranno ha bisogno di un elemento fidato che vada in missione a scoprire chi sia il più pericoloso tra di loro, quello che possa un giorno resistere anche alla eventuale disintegrazione del Sistema, idea che Idrogeno nella sua follia sta accarezzando.

Il laboratorio con la quarta E di Scuola primaria dell’I.C. San Francesco di Anguillara Sabazia, guidata dall’insegnante Lucia Pazzini, si svolgerà in collaborazione con la Biblioteca di Anguillara Sabazia, seguendo la storia attraverso due delle tre possibili piste, quella di Argo e quella di Tantalia. I ragazzi saranno suddivisi in due gruppi: i ragazzini potranno identificarsi con Argo, Gas nobile, intelligente e  docile ma timoroso, e le ragazzine con Tantalia, Metallo del blocco D, figlia di Berillio, bella e coraggiosa ma anche troppo intraprendente.

Lo sviluppo della storia si articola in più di 30 parti con un albero delle decisioni di 10 livelli, ma ogni parte della storia non è breve in modo da consentire una lettura non troppo frammentata per giungere poi ai due finali diversi per i due protagonisti prescelti. Oltre ai link per seguire la storia ci sono delle info che forniscono in maniera divertente notizie sulla Tavola periodica degli Elementi, che costituiscono il mondo che ci circonda, quali rocce, minerali (costituiti di vari metalli) e componenti di cose che magari usiamo tutti i giorni senza saperlo.

Nel Laboratorio oltre che familiarizzare con la lettura del futuro, cioè con l’ebook, i ragazzi potranno anche integrare la storia con altri racconti scritti da loro, scegliendo tra i  titoli proposti e sviluppandoli per poi pubblicarli sul sito della casa editrice: http://www.quintadicopertina.com/ilsegreto/

Ultimi articoli