16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L ‘ex caserma Reni sarà la sede della Città della Scienza di Roma

Sarà l’ex caserma Guido Reni, in zona Flaminio, la sede della Città della Scienza della Capitale. Lo dichiara una nota del Campidoglio che parla di “centro di rilevanza internazionale in grado di accogliere, esporre e rendere accessibile al grande pubblico il sapere scientifico e tecnologico in tutte le sue evoluzioni e articolazioni, nonché di promuovere la conoscenza scientifica, di sperimentarla e di diffonderla”.

Presentato dal sindaco Ignazio Marino e dall’assessore all’Urbanistica Giovanni Caudo, è il primo intervento urbanistico di grande respiro dell’attuale amministrazione capitolina. Accanto alla Città della Scienza, infatti, nasceranno spazi pubblici, alberghi, negozi e alloggi sociali. 51mila metri quadri da “rigenerare”, per un quartiere che in tal modo cambia completamente il suo volto diventando il più esteso polo culturale cittadino.

Dei 51mila metri quadri che formano l’area d’intervento – con 72mila mq di nuovi edifici -, 10mila di superficie fondiaria saranno occupati dalla Città della Scienza. Ci saranno poi 200 residenze private per 27mila metri quadri; 70 alloggi sociali – 6mila metri quadri di superficie costruita -, spazi commerciali e strutture ricettive di 5mila metri quadrati ciascuno. Alle attrezzature pubbliche saranno infine destinati 14mila metri quadri di superficie effettiva. I ricavi delle parti messe a reddito finanzieranno l’intervento, senza costi aggiuntivi per il Campidoglio.

La variante urbanistica che introduce l’intervento, ha spiegato l’assessore Caudo, “guarda alla dimensione urbana del luogo e non solo al singolo progetto”. L’idea, ha aggiunto l’assessore, è connotare il Flaminio “come la parte di città storica con la maggior concentrazione e densità di attività culturali, sportive e di sperimentazione artistica”.
In tal modo, offrendo servizi ulteriori ai cittadini, il progetto dedica ampio spazio alle connessioni tra il nuovo e l’esistente: tra il complesso della Città della Scienza con le sue pertinenze e l’Auditorium, il Maxxi, lo Stadio Flaminio, il Palazzetto dello Sport, il Villaggio Olimpico.

Ultimi articoli