25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Turismo, un’alleanza per l’Etruria romana

Un’alleanza turistica per i comuni dell’Etruria romana: questo il fulcro dell’incontro che si è svolto presso il comune di Ladispoli il 10 gennaio e che ha visto la presenza di sindaci e assessori al turismo dell’alto Lazio.

“La nostra area geografica – ha detto il consigliere delegato al Turismo, Federico Ascani, promotore dell’incontro – si colloca in un sistema che si pone nel cuore dell’Etruria meridionale, a breve distanza da Roma, in un vasto ma identificabile comprensorio. Questo sistema è formato da una rete di itinerari tematici a carattere storico, artistico, archeologico, minerario e naturalistico tra loro collegati. E’ indispensabile però discutere insieme circa la possibilità di realizzazione di un’alleanza turistica che preveda il coinvolgimento fattivo dei comuni di Fiumicino, Ladispoli, Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Cerveteri, Bracciano, Anguillara, Manziana, Trevignano, Canale Monterano, Santa Marinella, Montalto di Castro e Tarquinia. L’alleanza dovrà avere tra le principali finalità quella di rafforzare l’immagine e l’identità di questo territorio per promuoverlo nel migliore dei modi. Tra gli obiettivi quello di creare un’offerta coordinata e condivisa tra i comuni”.

“Il prossimo passo – ha proseguito Ascani – sarà l’istituzione di un protocollo d’intesa tra comuni, nel quale poter evidenziare le rispettive potenzialità, patrocinato dalla Regione Lazio, quale Ente preposto nella determinazione delle linee guida in materia turistica. Per la prima volta – ha concluso Ascani – si è registrata una condivisione totale tra i presenti che si sono affidati all’esperienza e alla professionalità di Giovanni Bastianelli, direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio. Bastianelli ha sottolineato la necessità del coinvolgimento dei giovani e, nella costruzione del prodotto turistico, ha evidenziato la necessità di un censimento di quanto presente in ogni territorio. Inoltre ha evidenziato come sia fondamentale puntare sulle nuove annualità di programmazione dell’Unione Europea. Ha garantito il suo supporto a questo progetto anche il presidente della Commissione Turismo della Regione Lazio, Eugenio Patané, che assicurato che la Commissione regionale, tra le più attive, migliorerà la normativa vigente al fine di agevolare queste alleanze sul territorio”.

Ultimi articoli