Ricorso contro sfruttamento sorgenti Peschiera e Le Capore

MercoledΓ¬ 23 settembre si terrΓ  a Roma, presso il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, la terza udienza relativa ai ricorsi presentati dall’Associazione PosTribΓΉ Onlus e dal Comune di Casaprota

volti ad ottenere l’annullamento della β€œConcessione di derivazione dalle sorgenti del Peschiera e Le Capore” rilasciata dalla Regione Lazio a favore di Roma e di Acea Ato 2 Spa.

 

Una concessione che, come l’Ass. PostribΓΉ di Rieti ha denunciato piΓΉ volte pubblicamente, priva del diritto all’acqua potabile tutti i comuni della provincia di Rieti,

vietando loro di approvvigionarsi dal sistema acquedottistico Peschiera-Capore, e che sta aggravando il disastro ambientale sul fiume Farfa, come testimoniamo i continui repentini abbassamenti del corso d’acqua causati dalle improvvide manovre idrauliche di Acea Ato2 Spa.

 

In occasione dell’udienza l’Ass. PostribΓΉ ha promosso un sit-in dalle ore 9,00 del 23 settembre in piazza Cavour a Roma, proprio sotto il Tribunale delle Acque Pubbliche al fine di continuare ad accendere i riflettori su questa incredibile vicenda.

 

PostribΓΉ lancia l’ennesimo appello ed un sit-in per accendere i riflettori sul disastro ambientale e sanitario in atto.

Si tratta di na concessione che, ricordiamo, Γ¨ stata rilasciata proprio grazie al benestare di quasi tutte le Amministrazioni locali reatine le quali, con Sindaci e Presidente della Provincia in testa, nel 2018 hanno incredibilmente firmato un accordo d’interferenza d’Ambito che, di fatto, giΓ  β€œregalava” l’acqua (500 milioni di metri cubi l’anno!) ad Acea Spa in cambio di qualche milione di euro lasciato in mano ad APS Spa che, come dimostrano le modalitΓ  di reclutamento del personale, gestisce privatamente il servizio idrico dell’ATO3 Rieti.

Se il giudice accoglierΓ  le nostre ragioni, la Regione Lazio sarΓ  finalmente costretta al rispetto delle Direttive Europee e al perseguimento concreto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, anche nell’iter di realizzazione del raddoppio dell’acquedotto Peschiera.

Diversamente, sia con un respingimento dei ricorsi che con un ulteriore rinvio, si prospetta il protrarsi di una situazione insostenibile per i cittadini della provincia di Rieti e per i fiumi Farfa, Peschiera, Velino, Nera e Tevere.

In attesa, non possiamo far altro che continuare ad accendere i riflettori su questa incredibile vicenda, appellandoci al buon senso degli attuali amministratori locali e a tutti i cittadini che vorranno presenziare insieme a noi in occasione del sit-in che si terrΓ  dalle ore 9,00 del 23 settembre in piazza Cavour a Roma, proprio sotto il Tribunale delle Acque Pubbliche.

(PostribΓΉ)

Ultimi articoli