Riceviamo e pubblichiamo – Sabato 22 si รจ svolta la nostra bella e partecipata assemblea โVerso il polo progressista per la pace, la giustizia climatica e sociale, il lavoroโ.
Eโ stata una mattinata intensa, ricca di riflessioni, interventi. Eโ stata lโoccasione per dare avvio ad un dialogo strutturato con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che รจ intervenuto portando il suo prezioso contributo ai nostri lavori. Abbiamo dato vita al โCoordinamento2050. Civico, Ecologista e di Sinistraโ.ย Clicca qui per rivedere la diretta.
Al termine dellโassemblea abbiamo votato un ordine del giorno che ci consente di delineare il nostro percorso politico e che stabilisce la nostra adesione allaย manifestazione nazionale per la Paceย del 5 novembre che si terrร a Roma. Avremo un appuntamento per partecipare insieme.
Questo l’ordine del giorno che รจ stato approvato:
1. Avvio del โCoordinamento 2050. Civico, Ecologista e di Sinistraโ (Coordinamento 2050), rete nazionale di percorsi territoriali e tematici che, con autonomia politica ed organizzativa, ma senza velleitร di fondare lโennesimo partitino, si relaziona con il M5S guidato da Giuseppe Conte al fine di promuovere un credibile polo progressista, adeguato alle sfide per il governo di Comuni, Regioni e dellโItalia.
2. Costituzione dellโassociazione nazionale di cultura ed iniziativa politica โCoordinamento 2050. Civico, Ecologista e di Sinistraโ.
3. Promozione ed avvio, su tutto il territorio nazionale, di coordinamenti locali di percorsi civici, ecologisti e di sinistra con il coinvolgimento di rappresentanti del MoVimento 5 Stelle .
4. Avvio di 4 workshop di elaborazione ed iniziativa politica dedicati al caro bollette e alla transizione ecologica e digitale; alla politica internazionale e alle iniziative per la pace; al riscatto del lavoro e alla giustizia sociale; allโAutonomia differenziata. I 4 gruppi preparano entro la metร di novembre un programma di lavoro per il trimestre successivo, con particolare attenzione al coinvolgimento di personalitร della cultura, di comitati civici, delle rappresentanze delle associazioni del Terzo Settore e delle organizzazioni sindacali, del M5S e delle altre forze politiche progressiste.
5. Adesione alla manifestazione nazionale del prossimo 5 novembre, promossa da โEurope for peaceโ per il cessate il fuoco subito e per un negoziato di pace.
6. Preparazione della prima assemblea nazionale del โCoordinamento 2050. Civico, Ecologista e di Sinistraโ per la metร di Marzo 2023.
Abbiamo bisogno di energie ed entusiasmo per far crescere il nostro progetto.
Se vuoi contribuire per creare un comitato territoriale del Coordinamento 2050 puoiย rispondere a questa mailย richiedendo maggiori informazioni.
Ti aspetto a Roma il 5 novembre per la manifestazione nazionale EuropeForPeace.
Stefano Fassina


