8 Marzo, 2026
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitร  e le nostre attivitร : 339.7904098 redazione@lagone.it

Spostamenti tra comuni vicini a Natale e Capodanno, Bonaccini: “Deroghe per i divieti”

Pressing degli enti locali al Governo, ma il ministro Speranza: “Le regole non cambiano”. Il Governatore dell’Emilia Romagna รจ guarito dal Covid: “Torno in Regione”

Stefano Bonaccini รจ intervenuto sul tema degli spostamenti tra Comuni a Natale

Bologna, 9 dicembre 2020 – Rivedere le misureย per i giorni del 25, 26 e 31 dicembre e 1 gennaio in merito agliย spostamenti tra comuni. Lo chiedono a gran voce diversi sindaci e Governatori. Anche il Presidente dell’Emilia Romagna,ย Stefano Bonaccini, dice la sua in tv ieri sera aย Cartabianca, suย Rai3.

A proposito degliย ultimi provvedimenti del Governo “l’unica misura che andrebbe corretta, ma non credo ci sia il tempo – dice Bonaccini – รจ quella che riguarda i giorni diย Natale,ย Santo Stefanoย eย Capodannoย in cui non puoi andare in un comune limitrofo”, anche se si trova a pochi chilometri.

Questo, ha sottolineato ilย Presidente dell’Emilia Romagna, รจ tanto piรน evidente quando si parla diย piccoli Comuni,ย a volte distanti l’uno dall’altro pochissimi chilometri, a fronte di quanto puรฒ succedere in grandi cittร , dove l’attraversamento del territorio comunale puรฒย ย comportare la necessitร  di percorrere molti chilometri. “Era una scelta da fare in maniera migliore, poteva essere prevista unaย derogaย rispetto alย nucleo famigliare“, รจ il parare di Bonaccini.

 

Il Governatore poi precisa: “Non dico di togliere il divieto di spostamento tra Comuni ma almeno di derogare per chi va dal papร  o dal nonno, per non lasciarlo solo. Casi estremi, tutto qua”.E ribadisce: “Lo abbiamo chiesto in termini di buonsenso”. Come presidente della conferenza delle Regioni infatti Bonaccini ha chiesto al Governo di rivedere in parte le norme sui giorni festivi per consentire di far visita agliย anziani soli,ย un limite che si riscontra soprattutto da parte di chi vive nei piccoli centri.

Per il resto “condivido la quasi totalitร ย delle norme del Dpcm. Ma c’รจ anche il buon senso. Siccome sono tre giorni in cui posso a Roma, Milano o Bologna fare decine di chilometri per andare a trovare un parente e non posso invece spostarmi di 500 metri” tra un Comune e l’altro “una contraddizione c’รจ”, sottolinea Bonaccini, questo pomeriggio ospite di “Oggi รจ un altro giorno”, su Raiuno.

Ieri in merito era intervenuta anche l’Unione delle Province. L’esortazioneย al momento non viene accolta, ma potrebbe nonย essere del tutto esclusa nel caso di un drastico calo deiย contagi. Non si tratterebbe in quel caso di rinnegare ilย Dpcm, ma di una modifica legata ad eventuali emendamenti alย Decreto leggeย dello scorso 2 dicembre, che passerebbe comunque sotto il voto del Parlamento.

 

“Sarebbe una soluzione di buon senso, una mediazione tra sicurezza e umanitร  – la spiegazione delย presidente dell’Upi, il ravennateย Michele De Pascaleย – mi rendo conto che i drammi sono ben altri, ma questo mi sembra un buon compromesso: ci sono Comuni con poche migliaia di abitanti tra i quali perรฒ non finisce il confine delle relazioni umane delle persone”.

La doccia fredda รจ arrivata perรฒ in serata dal ministro alla Salute,ย Roberto Speranza: “Le misure sono questeย e le confermiamo e le norme restano queste” – dice anche lui in tv, ma a Di Martedรฌ su La7 – “In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili e il messaggio del Governo vuole essere questo: nei giorni piรน caldi, dove c’รจ piรน rischio che salga la mobilitร , chiediamoย un sacrificio alle persone”.ย 

Tornando a Bonaccini, il Governatore annuncia che oggi tornerร  a lavoro in Regione dopo aver curato laย polmonite bilateraleย innescata dalย Covidย (“Il controllo รจ andato bene”) ed รจ intervenuto anche a proposito della pandemia: “L’Emilia Romagna รจ tornata inย zona giallaย ma bisogna stare attenti perchรฉย ritornare in arancione รจ un attimo. Bisogna rispettare le regole, stare distanziati, indossare le mascherine e darci tutti una mano. Una terza ondata non ce la possiamo permettere”.

(Il Resto del Carlino)

Ultimi articoli