Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sulla scuola di Bracciano diΒ Elsa Rallo, Simone Savasta, Roberta Leoni e Mario Sanguinetti, del gruppo “PrioritΓ alla scuola-Bracciano”
Il 10 luglio il gruppo di prioritΓ alla scuola di Bracciano si Γ¨ riunito per dare continuitΓ al percorso inaugurato il 4 Luglio scorso. La riunione Γ¨ stata incentrata su una riflessione critica sul Piano Scuola per lβavvio dellβanno scolastico 2020/2021 (in attesa del Piano regionale). Il Piano che nasce da unβemergenza sanitaria da SARS-CoV-2 non terminerΓ con essa, ma introdurrΓ dei cambiamenti che tendono a consolidare pratiche che da tempo si stanno cercando di avviare nella scuola stravolgendo pilastri pedagogici, educativo-didattici e organizzativi: la didattica a distanza in sostituzione di quella in presenza, la riduzione del tempo scuola, lβingresso dei privati, lβindebolimento degli organi collegiali, il maggiore potere ai dirigenti scolastici, lβaumento del divario sociale e delle differenze territorialiβ¦ Eβ stata inoltre espressa preoccupazione per la fascia dβetΓ da 0 a 6 anni, bistrattata nel Piano scuola e totalmente ignorata dallβattuale e dalle ultime amministrazioni comunali.
Come gruppo di PrioritΓ alla scuola di Bracciano ribadiamo la nostra intenzione di promuovere per il nostro territorio, SOLUZIONI STRUTTURALI E DEFINITIVE, che non siano solo determinate dallβemergenza.
Il Covid, anche a Bracciano, ha portato in evidenza la cronica situazione deficitaria delle strutture scolastiche. Ricordiamo a tal proposito lβincredibile vicenda che ha portato alla non costruzione di un nuovo edificio scolastico a Bracciano 2 lasciando molte bambine e molte bambini della scuola dellβinfanzia e della primaria in aule fatiscenti e prive di laboratori e palestre. Per cui richiediamo di nuovo con forza la costruzione di unβadeguata struttura scolastica a Bracciano quanto mai necessaria in questo frangente dellβemergenza. Nel frattempo proponiamo di individuare e recuperare spazi pubblici, come le ex caserme inutilizzate presenti nel nostro territorio.
Ribadiamo le nostre uniche possibili soluzione per un regolare avvio dellβanno scolastico:
- Mantenimento del tempo scuola; siamo contrari ad ogni forma di riduzione del tempo scolastico!
- Aumento dellβorganico docente e ATA, nessun taglio di classi nelle nostre scuole!
- Recupero di Spazi pubblici, (ex caserme) per aumentare gli Spazi scolastici!
- Aumento dei mezzi trasporti partendo dallβincremento, da parte della Azienda Cotral, di pullman negli orari di ingresso e uscita delle scuole (soprattutto le superiori)!
La preoccupazione Γ¨ fortissima considerando Β che nella graduatoria per la richiesta di Fondi strutturali europei per lβadeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dellβemergenza sanitaria Covid-19, il comune di Bracciano Γ¨ completamente assente!
Per lanciare questa battaglia di sul nostro territorio Sabato 19 alle ore 16,30 allβingresso di via Umberto 1, organizziamo un banchetto informativo con raccolta firme. VI ASPETTIAMO!
PrioritΓ alla scuola-Bracciano
Elsa Rallo, Simone Savasta, Roberta Leoni, Mario Sanguinetti


