19 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Bracciano: convenzione con i licei di Bassano e Viterbo

Iniziativa promossa dalla professoressa Lucia Lolli dell’Istituto comprensivo braccianese

 

Sono parole di orgoglio quelle pronunciate dalla professoressa Lucia Lolli, Dirigente Scolastico dell’IC di Bracciano, che ha stipulato in questi giorni due importanti convenzioni con il Liceo delle Scienze Umane di Bassano Romano e con il Liceo delle Scienze Umane Santa Rosa da Viterbo. “Le attività del progetto ben si collocano nelle novità introdotte dalla legge 107/ 2015 che ha  posto l’accento sull’importanza di un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato verso uno scambio di esperienze e di crescita reciproca che favorisca la comunicazione intergenerazionale“ spiega la Dirigente, lasciando trasparire tutto l’entusiasmo che questo progetto richiede. “Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento ( PCTO) cui sono tenuti gli Istituti di istruzione secondaria, si  tradurrà in un’attività di supporto pomeridiano, da parte di alcuni studenti del Liceo delle Scienze Umane di Bassano, nei confronti dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni dell’IC di Bracciano, individuati sulla base delle effettive esigenze emerse a conclusione del primo quadrimestre, saranno infatti affiancati da uno studente liceale che favorirà il recupero delle lacune e il raggiungimento dei traguardi previsti. Docenti/tutor interni supervisioneranno ciascun laboratorio: le proposte didattiche, grazie ad un costante monitoraggio, saranno attentamente strutturate ed adeguate agli obiettivi prefissati. Sarà offerto supporto didattico in Italiano, Matematica e Lingue straniere: il percorso sarà finalizzato a sviluppare competenze metacognitive e autonomia operativa, potenziando senso di responsabilità ed autostima negli alunni coinvolti.

La finalità che ha spinto la Dirigente Lolli a costituire una rete di scopo con la professoressa Bonelli, dirigente del liceo di Bassano, è l’impegno a condividere opportunità didattiche ed educative in un territorio ricco di stimoli culturali e di occasioni formative. Gli studenti del liceo, con un privilegiato rapporto di peer toutoring, potranno rappresentare per gli studenti della scuola secondaria, uno stimolo positivo ed un modello di riferimento significativo ed efficace.  Un accordo altrettanto importante è stato raggiunto con la stipula della convenzione con il Dirigente Ernestini del Liceo delle Scienze Umane Santa Rosa di Viterbo. Gli studenti/tutor svolgeranno un periodo di tirocinio formativo nella scuola primaria, affiancando gli insegnanti delle classi coinvolte. L’obiettivo sarà quello di offrire ai bambini della scuola primaria la possibilità di un ulteriore supporto individuale; gli studenti/tutor avranno modo di valorizzare e sviluppare le loro competenze nell’interagire con i giovani allievi, trasmettendo ed esercitando, in un contesto attivo, le conoscenze e le abilità acquisite.

 

 

 

Ultimi articoli