30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano: lungo weekend dal 22 al 25 aprile, denso di appuntamenti tra sport, cultura, natura e divertimento

Passare il weekend lungo fino al 25 aprile a Trevignano quest’anno significa darsi appuntamento con tanti appuntamenti tra sport ai massimi livelli, cultura, fiori e il divertimento del cabaret.

Si parte sabato 22 con l’arrivo in Piazzale del Molo del TeatroBus di Girovago e Rondella, una storica compagnia che si esibisce in luoghi non convenzionali in Europa e nel mondo, fatta di artisti che viaggiano da sempre e che considerano la strada come scuola di vita e poesia. Gli artisti della compagnia rimarranno fino al 24 aprile andando in scena nel loro piccolo elegante spazio gradinato con lo spettacolo di teatro di figura “MANOVIVA”.

Domenica 23 la giornata sarà all’insegna dello sport e la solidarietà con la seconda edizione del Trofeo “un bass per la vita” organizzato dall’Associazione “Guastatori Spinning Club” di Trevignano Romano. Il fronte Lungolago del tratto urbano e il Piazzale del Molo faranno da cornice alla oramai ambita gara open di pesca al black bass, patrocinata dal Comune di Trevignano, il cui ricavato delle iscrizioni sarà devoluto interamente all’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Sempre domenica, per gli amanti dello sport a due ruote, alle 9.30, dal campo sportivo di Trevignano Romano prenderà il via la XVII^ edizione della GF del Lago di Bracciano.

Quest’anno, la popolare manifestazione dedicata agli amanti della mountain bike, si svolgerà sotto l’egida del CSI e sarà valida come prima prova del Campionato Regionale Gran Fondo del suddetto ente. L’organizzazione sarà curata dalla ASD CicliMontanini.it in collaborazione con le Associazioni Trevignano Bike, Biker Club Bassano Romano, Lake Bracciano Bike e Village Bike School. Il percorso Gran Fondo misurerà 50 km con un dislivello di circa 1500 mt, tracciato dal Maestro Domenico Trogu (NICO), si snoderà negli splendidi boschi del Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano compreso nei comuni di Trevignano Romano, Bracciano, Oriolo, Bassano Romano e Sutri. Rispetto agli anni scorsi il percorso si presenterà totalmente rinnovato, con l’aggiunta di tratti inediti per solleticare la curiosità delle centinaia di biker che si inscrivono alla gara ogni anno.

Il percorso cicloturistico di 28 km, invece, permetterà a chiunque sia munito di un certificato medico sportivo di partecipare all’evento, immergendosi in egual modo nello spirito della manifestazione ma usufruendo di un percorso più adatto ai meno allenati.

Martedì 25 aprile per concludere in bellezza, il Piazzale del Molo sarà invaso da fiori e piante per la terza edizione della mostra mercato florovivaistica “Trevignano in Fiore” organizzata dall’Associazione di Promozione Turistica locale e la riva del lago ospiterà il primo Triathlon in acque libere della stagione con la 14^ Forhans Cup. Sarà l’anno delle novità per il 14° circuito Forhans Cup – uno dei circuiti più longevi del triathlon Italiano – che per la prima volta non vedrà la partenza della 1° Tappa dal Duathlon di Formello ma dal Triathlon Sprint Rank di Trevignano Romano – ormai una classica del panorama del Centro Italia.

Per concludere, tra le risate e la suggestione del borgo vecchio, alle ore 18.00, la piazzetta di via Umberto I, ospiterà a cura dell’Associazione Culturale “A Trevignano”, una serata all’insegna del divertimento con il ritorno del cabarettista Paolo Pesce Nanna a Trevignano, nel suo spettacolo “Pesce di Lago”, ritratti, bozzetti, quadretti, dolcetti e scherzetti dalla periferia romana alla Bahia brasiliana.

Luca Galloni, Vice Sindaco, Assessore al Turismo e Spettacolo di Trevignano Romano dichiara in merito a questo lungo weekend, ricco di appuntamenti: “siamo molto soddisfatti delle numerosissime presenze che popolano la nostra cittadina sul lago e soddisfatti perché insieme alla straordinaria bellezza dei nostri luoghi, i cittadini e gli ospiti turisti o passeggianti, possono ogni weekend godere di eventi e momenti di intrattenimento di qualità grazie alla collaborazione delle associazioni locali e delle organizzazioni più importanti”

Ultimi articoli