5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

AccessEmotion e ASL Roma 4: nuovo progetto di Pet Therapy a Bracciano per ragazzi con disabilità

Riceviamo e pubblichiamo

AccessEmotion,  in collaborazione con l’Unità multidisciplinare Iaa-UMFIAA del Dipartimento di prevenzione della asl Roma 4  e l’associazione A.I.C:F. ETS, presenta un  nuovo progetto di EAA Educazione assistita con gli animali “Un passo e una zampa per crescere“ a Bracciano dedicato a bambini con  disturbo dello spettro autistico.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’associazione AccessEmotion di Bracciano, in collaborazione con AICF ets e ASL Roma 4 e con il patrocinio gratuito del Comune di Bracciano, presenta un innovativo progetto “Un passo e una zampa per crescere” rivolto a Bambini con disabilità, in particolare con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
L’iniziativa, completamente gratuita per i partecipanti, offrirà sessioni strutturate di Educazione assistita con gli animali (EAA), finalizzate a migliorare le capacità relazionali, comunicative ed emotive dei ragazzi coinvolti.
Le attività avranno inizio il 1 dicembre 2025 presso il Centro Civico di Bracciano (Traversa Paolo Borsellino, 31), con un incontro settimanale condotto da professionisti qualificati nel campo degli Interventi Assistiti con Animali, Gianna Regoli, Stefania De Risio, Francesca Roberto, Giulia Elmi, e i cani Uma e Tea, sotto il coordinamento del’l’Unità multidisciplinare Iaa-UMFIAA del Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 4.
Il progetto si inserisce nel più ampio contesto di interventi educativi e riabilitativi destinati a ragazzi con fragilità, rappresentando una significativa opportunità di inclusione sociale, benessere emotivo e partecipazione attiva alla vita del territorio comunale.
In occasione del 3 dicembre, il progetto vuole essere anche un segnale concreto dell’attenzione della città di Bracciano verso le persone con disabilità, promuovendo modelli innovativi di supporto e integrazione attraverso la relazione con gli animali, dimostrando quanto queste esperienze possano favorire la crescita personale e sociale dei partecipanti.
Per maggiori informazioni sui progetti di IAA, è possibile contattare direttamente l’associazione AccessEmotion presso la mail info@accessemotion.it
Antonio Spica

Ultimi articoli