Tutto pronto a Roma per gli “Stati Generali Confeuro sull’Agricoltura”, in programma il 7, 8 e 9 aprile all’Holiday Inn – Parco dei Medici. L’iniziativa, promossa dalla Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo guidata da Andrea Tiso, riunirà per tre giorni rappresentanti istituzionali, tecnici, esperti e operatori del comparto primario per un confronto a tutto campo sulle sfide che attendono l’agricoltura italiana ed europea.
Oltre ai dibattiti plenari e ai panel tematici, l’appuntamento ospiterà i meeting annuali di Caf e Patronato Labor, con focus dedicati al lavoro agricolo, alla formazione e alla sicurezza nelle imprese del settore. L’obiettivo è mettere in rete esperienze, idee e proposte per rilanciare un modello di sviluppo sostenibile, capace di coniugare produttività, tutela ambientale e coesione sociale.
Il momento centrale della manifestazione sarà martedì 8 aprile, con l’evento nazionale “Conta ogni goccia – insieme nell’anno che verrà”, dedicato al tema dell’acqua e alla gestione sostenibile delle risorse idriche. La mattinata si aprirà alle 10 con la sessione dell’Assemblea Nazionale Confeuro e l’intervento del presidente Andrea Tiso insieme ai membri del comitato di presidenza. Dalle 11.30 spazio al dialogo con un talk show in due parti: “Cambiamento climatico e impatto sulle aziende del settore primario” e “Educazione alimentare e tutela del Made in Italy”, introdotti da un contributo video della Consulta dei Giovani Confeuro.
L’incontro vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo politico, accademico e istituzionale: Giandiego Gatta, Maria Chiara Gadda e Giuseppe Castiglione, membri della Commissione Agricoltura della Camera; Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio; Maria Cristina Rosaria Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani; e Luca Andreassi, professore associato all’Università di Tor Vergata ed esperto di energia e ambiente. A moderare sarà il giornalista Marco Montini.
La tre giorni di lavori si preannuncia come un’occasione di confronto ad ampio raggio sui grandi temi che attraversano oggi il mondo agricolo: la crisi idrica, la transizione ecologica, il ricambio generazionale e la competitività del Made in Italy agroalimentare. Gli Stati Generali Confeuro intendono così diventare un laboratorio di idee e di proposte concrete, aperto al dialogo tra istituzioni, imprese e cittadini per un futuro dell’agricoltura più sostenibile, innovativo e partecipato.


