5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

D’Amato. Mozione in Regione per liberazione di Trentini, cooperante detenuto in Venezuela

È stata presentata in Consiglio regionale, dal capogruppo di Azione Alessio D’Amato e sostenuta da tutta l’opposizione, la mozione che invita il Presidente della Regione a intraprendere ogni iniziativa utile nei confronti del Governo italiano per ottenere informazioni riguardanti Alberto Trentini, giovane cooperante italiano detenuto in Venezuela, e soprattutto per richiedere che siano messe in atto tutte le azioni necessarie per giungere alla sua immediata liberazione.

Sono ormai trascorsi oltre 300 giorni da quando Alberto è stato sottoposto a una detenzione arbitraria, ingiusta e senza motivazioni, nel carcere di El Rodeo in Venezuela, senza alcun capo di imputazione a suo carico. In questo lungo periodo la famiglia non ha mai smesso di chiedere verità e libertà per Alberto e un impegno maggiore da parte delle istituzioni, ma finora gli interventi diplomatici del Governo italiano non hanno portato a risultati concreti.

“Con questa mozione, così come con quella già approvata all’unanimità in Campidoglio, vogliamo contribuire a tenere i riflettori accesi su questa vicenda, nel rispetto della volontà della famiglia e delle iniziative di carattere diplomatico – spiega D’Amato –. Ci auguriamo che presto si possa ottenere la liberazione di Alberto Trentini e auspichiamo che anche una spinta proveniente dalle assemblee elettive possa contribuire a sbloccare una situazione che appare ferma in uno stallo inaccettabile”.

Ultimi articoli