Si riceve e si pubblica
LUNEDÌ 15 SETTEMBRE – ORE 11.00 ROMA presso TEMPIO DI VENERE – PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO
(Ingresso Arco di Tito – Via Sacra; fermata metro B Colosseo)
Intervengono:
Guido Crosetto Ministro della Difesa
Alessandra Locatelli Ministro per le Disabilità
Alfredo Mantovano Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Valentino Valentini Viceministro delle Imprese e del Made in Italy
Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino Capo di Stato Maggiore della Marina Militare
Luca Andreoli Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A.
Simone Mazzarelli Amministratore Delegato di Ninetynine
Manfredi Ricca Global Chief Strategy Officer Interbrand
Tullio Buccellato Economista – Centro Studi Confindustria
Modera il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini
Si svolgerà lunedì 15 settembre alle ore 11.00 presso il Tempio di Venere – Parco Archeologico del Colosseo – la conferenza stampa di presentazione dei risultati del “Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia 2023- 2025”, un progetto tutto italiano, mai realizzato prima e unico al mondo che, come anticipato a giugno del Ministro della Difesa Guido Crosetto, ha coinvolto oltre 1,2 milioni di visitatori complessivi tra 5 continenti, 33 Paesi e 53 porti di cui 20 nel Mar Mediterraneo.
Un viaggio di quasi 50.000 miglia nautiche (oltre due volte la circonferenza terrestre), iniziato a Genova il 1° luglio 2023 e conclusosi nel capoluogo ligure il 10 giugno del 2025 in occasione delle celebrazioni della Giornata della Marina Militare.
L’epico viaggio di Nave Amerigo Vespucci è stato accompagnato dal Villaggio Italia, mini expo itinerante pluriennale che ha promosso e raccontato le eccellenze del Made in Italy portando in giro per il mondo la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato; e dal Villaggio IN Italia, un luogo di racconto che nel corso del Tour Mediterraneo, ha reso partecipi tutti gli italiani dell’esperienza vissuta da Nave Amerigo Vespucci nel mondo.
L’iniziativa del Tour Mondiale Vespucci e del Villaggio Italia è nata da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, ed è stata sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, oltre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine.
La conferenza stampa prevede due momenti: un primo panel dedicato all’impatto del Tour Mondiale Vespucci con una panoramica sui progetti futuri; a seguire un secondo panel che analizzerà più nel dettaglio il “Fenomeno Vespucci” come nuovo modello di marketing trasversale per il Paese.
PROGRAMMA
· dalle ore 9.30 apertura accrediti stampa e welcome coffee
· ore 11.00 inizio conferenza stampa
È raccomandata la massima puntualità
MODALITÀ DI ACCREDITO
per partecipare alla conferenza stampa si richiede di inviare, entro domani alle ore 17.00, una mail a pressvespucci@elettrapr.it indicando: nome, cognome, tipologia e numero documento d’identità, data di nascita, nr. di tessera di iscrizione all’ordine, testata giornalistica, mail e telefono.
Si richiede di voler segnalare eventuale presenza di persone con disabilità.
Si consiglia l’uso di scarpe comode.
RITIRO BADGE STAMPA
I badge saranno consegnati, previa identificazione, presso il punto accrediti all’ingresso del Parco Archeologico del Colosseo –> Ingresso Arco di Tito – Via Sacra; fermata metro B Colosseo.
CONTATTI UFFICIO STAMPA TOUR MONDIALE VESPUCCI
– Palma Agosta, Capo Comunicazione Difesa Servizi e Coordinatrice della comunicazione del Tour Mondiale Vespucci, palma.agosta@difesaservizi.it, 338 9458533
– Elettra Zadra, ufficio stampa Tour Mondiale Vespucci, pressvespucci@elettrapr.it, 335 5929854


