16 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

ASL RM 1. Il 17 maggio ultimo appuntamento con “I Martedì dello screening” all’Ospedale Oftalmico

Torna lo screening dedicato alle patologie dell’occhio organizzato dalla ASL Roma 1 e AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti). Dalle ore 8.30 alle 13 di martedì 17 maggio sarà sufficiente presentarsi all’accettazione degli Ambulatori dell’Ospedale Oftalmico della ASL Roma 1 (piazzale degli Eroi, 11) per accedere allo screening gratuito per la diagnosi precoce delle neoformazioni e dei nevi (nei) retino-coroideali.

I pazienti di età superiore ai 20 anni saranno sottoposti ad Imaging retinico ultra-grandangolare (un esame strumentale non invasivo) che permette, esplorando la retina per circa 200° senza necessità di dilatare la pupilla, di diagnosticare precocemente queste importanti patologie e di effettuare tempestivamente in caso di malattia i trattamenti più adatti.

Che cos’è il nevo della coroide
Il nevo della coroide si presenta nell’età adulta come una lesione pigmentata, asintomatica, ovale o rotondeggiante, con bordi visibili ma non necessariamente netti. La prevalenza nella popolazione caucasica è stimata intorno al 4%.

In genere ha un diametro massimo di 5mm ed uno spessore inferiore ai 2mm.

Per un corretto approccio diagnostico, in presenza di una lesione pigmentata coroideale, come accade per i nevi (nei) della pelle, è indispensabile eseguire ulteriori accertamenti per valutare il follow up e l’eventuale trattamento.

Ultimi articoli