Regione. Petrangolini: “Per la prima volta un piano sociale regionale partecipato”

“Quella di oggi è una giornata importante perché per la prima volta la Regione Lazio comincia un percorso di ascolto di tutti i soggetti del welfare al fine di realizzare il suo piano sociale regionale”. A parlare è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio (Gruppo Pd), a margine della presentazione del documento base e del percorso di partecipazione del paino sociale regionale da parte dell’Assessore Visini e del Presidente Zingaretti.

“L’assemblea di oggi – spiega Petrangolini – dimostra che la nostra Regione e Roma in particolare sono un giacimento di impegno civico, solidarietà e sussidiarietà. Ci sono tanti cittadini e tanti soggetti organizzati che possono dare un contributo al miglioramento delle condizioni di vita delle persone più vulnerabili. Proprio questo è l’obiettivo del piano sociale regionale: mettere a sistema entro ottobre un insieme di servizi sociali e sanitari a partire dall’ascolto della domanda di assistenza e dalla raccolta di idee e di progetti della cittadinanza attiva”.

“Nel nuovo sistema dei servizi– aggiunge – sarà cruciale il ruolo delle Case della Salute che la Regione Lazio sta attivando in tutto il territorio laziale insieme con le sinergie tra le nuove Asl e i Municipi di Roma, a partire dalle risorse e dalle competenze già disponibili”.

“Il Consiglio regionale si impegna pertanto ad accelerare i tempi di approvazione della legge regionale che recepisca la legge 328 del 2000. Abbiamo già approvato i primi 50 articoli. Nelle prossime settimane dovremo completare l’opera: in questo modo il Lazio avrà la legge che aspettavamo da tempo. Inoltre, così, il piano sociale regionale potrà essere concepito in un quadro normativo chiaro e avrà a disposizione strumenti concreti di attuazione. Entro ottobre, insomma, faremo un passo avanti importante per la tutela del diritto dei cittadini alla salute e al benessere”

Ultimi articoli