23 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Canale Monterano. Diffusi i primi nomi dei candidati per le elezioni comunali

Anche i cittadini di Canale Monterano saranno chiamati alle urne per la tornata amministrativa riguardante l’elezione del nuovo sindaco, che si terrà a fine primavera. Vedremo se verrà riconfermato il primo cittadino uscente Angelo Stefani, oppure se sarà scelto un candidato dello schieramento avversario. Sul fronte dell’opposizione la situazione sembra abbastanza delineata. Dopo essersi presentati cinque anni fa divisi in due liste – “Esperienza e rinnovamento” e “Voci di strada” – la compagine di centrosinistra sembra ora aver trovato una sua unità attorno alla figura di Alessandro Bettarelli (all’epoca coordinatore del circolo PD).

“Il Circolo si è rinnovato, ha fatto dei passi avanti e ha colloquiato”, dice Vilma Piccioni, uno dei membri del direttivo, “e Alessandro, in questi cinque anni, ha svolto un ottimo lavoro nel ricucire il rapporto con quell’elettorato rimasto deluso dall’esito delle elezioni precedenti”. A riprova di questo ricompattamento del centrosinistra canalese, a fine gennaio ha preso vita l’organizzazione Progetto Locale, ossia “un’iniziativa nata dall’esigenza dei Cittadini di Canale e Montevirginio di riunirsi per dar nuova voce alle necessità del paese”, così come si legge nell’omonima pagina Facebook. Progetto Locale nasce per dare il massimo risalto alle risorse locali, territoriali, archeologiche, culinarie e storiche”, spiega il segretario del PD Cesare Gizzi, “e allo stesso tempo ha l’ambizione di fare integrare persone che abitano a Canale da tanti anni, ma che hanno sempre vissuto con disinteresse e distacco le vicende del paese. Il nome dell’iniziativa non è casuale”, aggiunge Gizzi, “la parola ‘progetto’ sta a indicare una volontà di cambiamento strutturale, che non guarda alla Canale del presente, ma a quella del futuro, in un processo di collaborazione e comunicazione continua con le realtà amministrative limitrofe”.

Meno definita è, invece, la situazione riguardante l’amministrazione uscente, dove l’unica cosa certa, finora, pare sia la ripresentazione di Stefani come candidato sindaco, protagonista, dunque, di un progetto politico ancora in costruzione. Dinamiche tipiche in piccoli paesi.

Le elezioni che – ricordiamolo – non riguardano solo Canale, si terranno presumibilmente il 5 giugno e si consumeranno questa volta in un’unica data. Ma per avere l’ufficialità bisogna aspettare che esca la comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Articolo di Francesco Persiani

Ultimi articoli