16 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Cesano. Seminario della fanteria: nuove sfide e progetti per il soldato su campo

“Nei giorni 21, 22 e 23 marzo prossimi si terrà presso la Scuola di Fanteria di Cesano un seminario sull’evoluzione della dottrina dell’Arma di Fanteria.

All’evento, concepito e sviluppato dal Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, prenderanno parte Ufficiali dello Stato Maggiore Esercito, delle Scuole e Istituti di Formazione e della componente operativa e logistica di Forza Armata. La presenza internazionale verrà assicurata da Ufficiali ed esponenti del mondo civile provenienti da Paesi della Nato, mediorientali e asiatici.

Il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, darà formalmente inizio ai lavori della conferenza con un discorso di apertura nel pomeriggio di lunedì 21 marzo alle ore 1400. Molti sono gli argomenti che il consesso si propone di affrontare, per citarne alcuni: le nuove procedure d’impiego delle squadre e dei plotoni di fanteria, gli equipaggiamenti militari e l’armamento per la futura dotazione individuale del militare on the ground nei complessi scenari operativi, l’aderenza della dottrina e delle procedure operative che regolano le azioni dei Comandanti per l’assolvimento della propria missione.

Le autorità, gli ospiti e la stampa potranno visitare nella giornata di martedì 22 marzo, una mostra espositiva di mezzi, materiali e armi in uso nei reparti dell’Esercito Italiano, partecipare ad una dimostrazione di tiro presso il Poligono in galleria della Scuola di Fanteria e, assistere ad un’attività tattica che verrà realizzata mediante l’utilizzo dei nuovi sistemi di simulazione in dotazione all’Esercito.

Per tutto il periodo del seminario è assicurata la presenza di rappresentanti di aziende del settore della difesa per la presentazione di nuovi materiali ed equipaggiamenti in sperimentazione”.

Ultimi articoli