30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Nascono due progetti per il turismo a Bracciano

L’assessore al turismo Maddalena Coletta fa il punto della situazione

Con la bella stagione, arriva anche il turismo fortemente attratto dalle bellezze della storica capitale di cui fanno parte le tipiche provincie che non sono da meno, tra queste ritroviamo Bracciano. Splendida cittadina immersa tra il verde e il lago che le conferiscono una discreta richiesta a livello turistico.

«Pensare al territorio come un prodotto unico da offrire ai visitatori – confessa l’assessore al turismo Maddalena Coletta – è fondamentale, per questo come amministrazione abbiamo creato le condizioni affinché nascesse un processo di crescente integrazione tra le varie realtà del territorio, sia pubbliche che private».

L’impegno ha portato alla creazione di due progetti sul territorio, la “Destination manager organization” e quello sulle reti territoriali di impresa. Si tratta di un impiego di più di 200.000 euro che arriveranno sul territorio. «Il primo è un organismo per la gestione del turismo, pubblico-privata, responsabile del management e del marketing – prosegue Coletta – mediante la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione (attrattori, imprese, prezzi), che adotta un approccio strategico per collegare tra loro entità, per la promozione e gestione del turismo, coinvolgendo gli attori operanti sul territorio nonché per svolgere attività di marketing con portali e siti web. Reti di impresa, allo stesso modo, si prefigge la promozione del territorio, delle attività dei consorziati, dei servizi di informazione per i turisti, la valorizzazione dell’offerta turistica locale, dei prodotti tipici e delle attività commerciali connesse, particolare attenzione sarà posta al mondo di internet e dei social, con potenziamento del portale “road2rome.it” e marketing digitale, interventi di manutenzione e arredo urbano per migliorare l’immagine di Bracciano e della fruizione da parte dei locali e dei turisti, promozione della mobilità sostenibile, con riduzione del traffico automobilistico privato verso il centro storico e le zone turistiche».

Novità anche sul fronte della digitalizzazione, i programmi di rete comprendono la promozione digitale del territorio e degli eventi di Bracciano. In particolare, la digitalizzazione del sentiero naturalistico del “Fosso dei quadri” e del sentiero naturalistico che unisce la frazione di Castel Giuliano alle sue cascate oltre al sito Unesco de “La Banditaccia” di Cerveteri con inserimento su “street view” di “Google map” così che, navigando, il sentiero possa essere compreso e decidere se percorrerlo realmente. E’ prevista poi la promozione social degli eventi, per la valorizzazione di Bracciano come meta turistica e come luogo di soggiorno sfruttando la vicinanza alla capitale.

Claudia Reale

Ultimi articoli