14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

A proposito del metaverso a scuola

La scuola italiana deve prepararsi rapidamente ad affrontare le nuove sfide digitali all’insegnamento. Tecnologie innovative come il metaverso, l’intelligenza artificiale, la realtΓ  aumentata e gli ambienti immersivi rappresentano infatti un cambiamento epocale anche nel processo educativo e formativo, obbligando tutto il sistema scolastico a riflettere sui nuovi confini e scenari della formazione dei β€œnativi digitali”. E’ questo l’obiettivo del primo convegno nazionale sul tema β€œNuovi scenari dell’apprendimento: i confini reali e virtuali dell’insegnamento”, organizzato dalla cooperativa Kairos, mediante la propria area Kappa Formazione, in collaborazione con il Liceo Scientifico Cavour di Roma. Questo convegno, che si svolgerΓ  nei giorni 19 e 20 maggio presso l’aula magna del Liceo Cavour (Via delle Carine 1), vedrΓ  la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni politiche, docenti di atenei universitari e istituti scolastici, psicologi, pedagogisti, ricercatori ed esperti, ma anche genitori e studenti.

Il convegno sarΓ  aperto nel pomeriggio di venerdΓ¬ 19 dai saluti del dirigente scolastico del Liceo Cavour, Claudia Sabatano, e del presidente della cooperativa Kairos, Alessandro Capponi. Sono poi previsti gli interventi del coordinatore della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Massimiliano Smeriglio, del dirigente con funzione ispettiva dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Rosa Musto, del presidente del comitato Lazio dell’Associazione Nazionale Istituti non Statali di Educazione e di Istruzione (ANINSEI), Goffredo Sepiacci, e della presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Antonia Labonia.

Sempre venerdΓ¬ 19 il programma proseguirΓ  con la Lectio Magistralis sul tema β€œLa scuola che non cambia. Ripensare gli spazi, i modelli didattici, la valutazione”, tenuta dal prof. Guido Benvenuto, docente del dipartimento in Pedagogia Sociale dell’UniversitΓ  Sapienza di Roma. La prima giornata si concluderΓ  con una tavola rotonda a cui interverranno docenti dell’Istituto comprensivo Belforte del Chienti, del Liceo Cavour e dell’Istituto Marymount, insieme ad un genitore, un alunno di liceo e un alunno di scuola media inferiore. Il programma di sabato 20 prevede invece quattro sessioni parallele, che si ripeteranno in due turni consecutivi per favorire la partecipazione degli iscritti al convegno, su questi temi: β€œEducare i nativi digitali” (UniversitΓ  Pontificia Salesiana); β€œAmbienti di apprendimento multimodali” (UniversitΓ  Roma Tre); β€œMetaverso e educazione: le implicazioni didattiche del web 3.0” (UniversitΓ  di Salerno); β€œInside a Working Place” (BYF – Build Your Future). In conclusione, nel primo pomeriggio Γ¨ prevista un’iniziativa di β€œOutdoor learning” con una passeggiata nel Parco archeologico del Colosseo.

β€œIn un contesto sociale in continua mutazione, l’intero sistema scolastico Γ¨ chiamato ad assolvere un compito di straordinaria importanza, accogliendo con competenza e professionalitΓ  le nuove sfide imposte dalle modernità”, ha dichiarato il presidente della cooperativa Kairos, Alessandro Capponi. β€œPilastro e motore della scuola del futuro, i docenti hanno la grande opportunitΓ  di avvicinarsi ai ragazzi, ai loro linguaggi e ai loro modi di comunicare, anche attraverso i numerosi e nuovi strumenti che le tecnologie mettono a disposizione al fine di favorirne l’apprendimento”.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato a Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma, della FacoltΓ  di Scienze dell’Educazione dell’UniversitΓ  Pontificia Salesiana e dell’ASFI dell’UniversitΓ  degli Studi di Salerno.

Ultimi articoli