La scuola italiana deve prepararsi rapidamente ad affrontare le nuove sfide digitali allβinsegnamento. Tecnologie innovative come il metaverso, lβintelligenza artificiale, la realtΓ aumentata e gli ambienti immersivi rappresentano infatti un cambiamento epocale anche nel processo educativo e formativo, obbligando tutto il sistema scolastico a riflettere sui nuovi confini e scenari della formazione dei βnativi digitaliβ. Eβ questo lβobiettivo del primo convegno nazionale sul tema βNuovi scenari dellβapprendimento: i confini reali e virtuali dellβinsegnamentoβ, organizzato dalla cooperativa Kairos, mediante la propria area Kappa Formazione, in collaborazione con il Liceo Scientifico Cavour di Roma. Questo convegno, che si svolgerΓ nei giorni 19 e 20 maggio presso lβaula magna del Liceo Cavour (Via delle Carine 1), vedrΓ la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni politiche, docenti di atenei universitari e istituti scolastici, psicologi, pedagogisti, ricercatori ed esperti, ma anche genitori e studenti.
Il convegno sarΓ aperto nel pomeriggio di venerdΓ¬ 19 dai saluti del dirigente scolastico del Liceo Cavour, Claudia Sabatano, e del presidente della cooperativa Kairos, Alessandro Capponi. Sono poi previsti gli interventi del coordinatore della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Massimiliano Smeriglio, del dirigente con funzione ispettiva dellβUfficio Scolastico Regionale del Lazio, Rosa Musto, del presidente del comitato Lazio dellβAssociazione Nazionale Istituti non Statali di Educazione e di Istruzione (ANINSEI), Goffredo Sepiacci, e della presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Antonia Labonia.
Sempre venerdΓ¬ 19 il programma proseguirΓ con la Lectio Magistralis sul tema βLa scuola che non cambia. Ripensare gli spazi, i modelli didattici, la valutazioneβ, tenuta dal prof. Guido Benvenuto, docente del dipartimento in Pedagogia Sociale dellβUniversitΓ Sapienza di Roma. La prima giornata si concluderΓ con una tavola rotonda a cui interverranno docenti dellβIstituto comprensivo Belforte del Chienti, del Liceo Cavour e dellβIstituto Marymount, insieme ad un genitore, un alunno di liceo e un alunno di scuola media inferiore. Il programma di sabato 20 prevede invece quattro sessioni parallele, che si ripeteranno in due turni consecutivi per favorire la partecipazione degli iscritti al convegno, su questi temi: βEducare i nativi digitaliβ (UniversitΓ Pontificia Salesiana); βAmbienti di apprendimento multimodaliβ (UniversitΓ Roma Tre); βMetaverso e educazione: le implicazioni didattiche del web 3.0β (UniversitΓ di Salerno); βInside a Working Placeβ (BYF β Build Your Future). In conclusione, nel primo pomeriggio Γ¨ prevista unβiniziativa di βOutdoor learningβ con una passeggiata nel Parco archeologico del Colosseo.
βIn un contesto sociale in continua mutazione, lβintero sistema scolastico Γ¨ chiamato ad assolvere un compito di straordinaria importanza, accogliendo con competenza e professionalitΓ le nuove sfide imposte dalle modernitΓ β, ha dichiarato il presidente della cooperativa Kairos, Alessandro Capponi. βPilastro e motore della scuola del futuro, i docenti hanno la grande opportunitΓ di avvicinarsi ai ragazzi, ai loro linguaggi e ai loro modi di comunicare, anche attraverso i numerosi e nuovi strumenti che le tecnologie mettono a disposizione al fine di favorirne lβapprendimentoβ.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio dellβAssessorato a Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma, della FacoltΓ di Scienze dellβEducazione dellβUniversitΓ Pontificia Salesiana e dellβASFI dellβUniversitΓ degli Studi di Salerno.


