30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: riunito l’1 settembre il Consiglio Comunale

Il primo settembre si è riunita la seduta del Consiglio comunale di Bracciano.
Era presente la quasi totalità del Consiglio, tra maggioranza e opposizione, e molti, moltissimi cittadini. Lo scossone che ha investito il sindaco Sala ad agosto ha diviso l’opinione pubblica e molti si trovavano lì proprio per sentire come avrebbe risposto il primo cittadino alle accuse rivoltegli.
All’ordine del giorno c’erano sei importanti punti, ma prima di dare inizio ai lavori, il sindaco Giuliano Sala ha voluto parlare ai concittadini lì presenti. “Renderò conto per quanto riguarda la questione Cupinoro, per la quale sono stato condannato in 1° grado dalla Corte dei Conti. Presenterò appello contro questa condanna e ci tengo a ribadire l’impegno di tutta la Giunta per il bene di Bracciano. Non è facile gestire un Comune, visti i tagli che abbiamo subito nel corso degli ultimi anni, ma ringrazio gli Assessori e i Consiglieri che lavorano con me. Questa battaglia intrapresa contro di me e questa Giunta ha creato solo caos, nel Comune e tra i cittadini. Ma io ho intenzione di restare al mio posto, per rispetto nei confronti di chi mi ha votato e di chi lavora al mio fianco.”
Il sindaco lascia la parola al vice sindaco Giampiero Nardelli, che difende l’operato della Giunta e ci tiene a sottolineare che “I continui attacchi lanciati contro di noi, sono sempre andati a vuoto.”
Dopo questa doverosa e sentita introduzione si può dare inizio ai lavori della seduta vera e propria.
L’Assessore Rinaldo Borzetti ci illustra il Punto 1 all’ordine del giorno: l’approvazione del Programma triennale (2015/2017) per le opere pubbliche. È in programma: la realizzazione di loculi cimiteriali, la costruzione di un nuovo plesso scolastico, l’edificazione definitiva del canile in via di Castelgiuliano, la realizzazione della rotonda in via Perugini, la ristrutturazione degli impianti sportivi, la creazione di un centro polifunzionale a Bracciano Due e molti lavori di manutenzione straordinaria.
Il vicesindaco Nardelli ci illustra i punti dal 2 al 5. Vi daremo qui le informazioni principali, ma per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito www.comune.bracciano.rm.it.
Punto 2: Servizi pubblici a domanda individuale – Determinazione delle quote di compartecipazione per mensa e trasporto scolastico.
Punto 3: Verifica aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, attività produttive e terziarie e determinazione dei prezzi di cessione.
Punto 4: Approvazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari.
Punto 5: Approvazione del Bilancio di Previsione Annuale 2015, Bilancio Pluriennale, Relazione Previsionale e Programmatica 2015/2017 e Bilancio Armonizzato.
Punto 6: Comunicazione del sindaco in ordine alla remissione della delega di assessore.

Monia Guredda

Ultimi articoli