“La Prefettura ha inviato a tutti i Comuni della Cittร Metropolitana di Roma Capitale unย piano per i profughi richiedenti asilo che prevede, in base alla popolazione residente,ย la loro accoglienza: nel territorio del Comune di Manziana รจ previsto l’arrivo di undiciย persone.
Siamo consapevoli che la nostra Nazione, ed in particolare le regioni di frontiera comeย la Sicilia, sta affrontando un’emergenza straordinaria a causa dei conflitti che stannoย falcidiando intere popolazioni, del terrorismo internazionale ma anche e soprattuttoย della mancanza totale di una strategia europea di accoglienza e di una confusa gestioneย del problema da parte del Governo, e non vogliamo certo sottrarci ai nostri ruoliย istituzionali. Inoltre siamo fermamente convinti che accogliere e aiutare il prossimoย sia un dovere morale, umano e cristiano.
Ricordiamo, infatti, che i richiedenti asilo sono quegli uomini, donne e bambini cheย hanno subito persecuzioni o temono, sulla base di fondati motivi, di subirne in futuro aย causa della propria razza, religione, nazionalitร , appartenenza a un determinato gruppoย sociale o politico.
Come Amministrazione Comunale ci troviamo perรฒ in seria difficoltร a rispondere alleย richieste della Prefettura: le modalitร di accoglienza richiedono infatti la presenza diย strutture con caratteristiche ben precise (presenza di condizionatori, di impianti antiย incendio, etc) che purtroppo nessun edificio di proprietร comunale al momento possiede.
Come uscire, quindi, da questo impasse?
Proprio oggi abbiamo inviato una lettera a tutti i Sindaci del tavolo territorialeย dell’Accordo di Programma dei Servizi Sociali (di cui fanno parteย i Comuni diย Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano e Trevignano Romano), proponendo loro diย affrontare il problema in maniera sinergica e congiunta. Contestualmente, qualora iย Sindaci accettassero la nostra proposta, invieremo un’altra lettera, a firma dei primiย cittadini, indirizzata alla Prefettura di Roma e agli uffici della Cittร Metropolitanaย di Roma Capitale nella quale faremo richiesta di un incontro urgente con il Prefettoย Gabrielli al quale manifesteremo le nostre difficoltร logistiche e presenteremo laย nostra proposta di affrontare l’emergenza a livello comprensoriale.”
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Manziana


