In occasione della ricorrenza del 4 novembre, giornata che celebra la memoria comune di tutti gli Italiani nel ricordo dei caduti di tutte le guerre, il Sindaco di Lanuvio Andrea Volpi, accompagnato da alcuni membri dellโAmministrazione Comunale e da una rappresentanza dei ragazzi degli Istituti scolastici di Lanuvio e Campoleone, ha commemorato i Caduti deponendo corone dโalloro di fronte alla sede Comunale e al Parco della Rimembranza.
โAlla retorica celebrativa delle gesta della Grande Guerra, momento significativo ed esaltante della nostra storia, preferisco anteporre lโessenza evocativa del Milite Ignoto, simbolo di eroismo e valore, ma allo stesso modo emblema di morte, solitudine e devastazioneโ – ha dichiarato il sindaco Andrea Volpi nel corso del suo intervento.

โCelebrando la Giornata delle Forze Armate e dellโUnitร Nazionale, insieme con quella storica dei Caduti in Guerra, – ha proseguito – si rende omaggio a tutti gli italiani che hanno perduto la propria vita per la Patria e per la Libertร in tutte, e sottolineo tutte, le guerre. Il 4 Novembre, il 2 Giugno e il 25 Aprile – ha chiosato il sindaco – non devono restare solamente date sul calendario. Queste ricorrenze devono rinforzare in tutti noi, e soprattutto nei ragazzi di oggi, la responsabilitร di tener fede ai valori per cui hanno combattuto, fino allโestremo sacrificio, i ragazzi di ieriโ.


