Riceviamo e pubblichiamo
Otto appuntamenti tra Ladispoli, Roma e Cerveteri segnano il ritorno di Cerveteri in Danza 2025, che per la quinta edizione propone una programmazione capace di connettere territori, comunità e differenti linguaggi della danza contemporanea. Il festival, ideato e diretto da Paola Sorressa, si apre venerdì 5 dicembre 2025 con l’evento di apertura Aspettando Cerveteri in Danza: presso lo Spazio Agorà di Ladispoli, Irene Kalbusch presenterà in prima nazionale Niemandsland della compagnia Irene K. Il giorno successivo, venerdì 6 dicembre 2025, doppio appuntamento: Irene Kalbusch porterà Niemandsland presso lo Spazio Rossellini di Roma gestito da ATCL, Circuito Multidisciplinare sostenuto dal MIC e dalla Regione Lazio, mentre nella stessa location andrà in scena una serata speciale dedicata a Mandala Dance Company con un programma articolato con tre creazioni che indagano, ciascuna a suo modo, il rapporto tra corpo, spazio e memoria.
Si inizia con Arca-Archè di Debora Renzi, vincitrice della call NVED 2025 dedicata a coreografi over 30, spettacolo nato da una riflessione sul corpo come contenitore di memoria e materia fluida. A seguire IntercettAzioni di Paola Sorressa che propone un percorso di danza contemporanea, improvvisazione e composizione istantanea nello spazio urbano, inteso come organismo vivo da ascoltare, attraversare e attivare. La serata si conclude con Last Chance, una performance che nell’affrontare il concetto di “ultima possibilità” riflette un contesto globale di incertezze e sfide ma allo stesso tempo, esplorando il tema della resilienza, invita a una riflessione positiva sulla forza e la bellezza che possono emergere anche nelle circostanze più difficili.
Cerveteri in Danza 2025 prende il via lunedì 8 dicembre con una programmazione intensa distribuita tra il centro storico di Cerveteri e lo Spazio Agorà di Ladispoli. Nel suggestivo centro storico di Cerveteri alle ore 12:00 si alterneranno due performance: la compagnia GDO_Gruppo Danza Oggi porterà in scena un estratto di Puccini Forever con le coreografie di Maria Olga Palliani, Nicola Migliorati, Beatrice Ieni e Riccardo Berretta mentre Estemporada concluderà la programmazione cerveterana con CYBER-CALL 2.0 di Cristian Pagliaro.
Dalle ore 18:00 lo Spazio Agorà di Ladispoli ospiterà tre spettacoli: la compagnia Mandala Dance Company presenta un doppio programma con un estratto di Riti di Passaggio di Paola Sorressa e Arca Arche’ di Debora Renzi; Arearea porterà Estremo remoto di Marta Bevilacqua e Stefano Mazzotta; infine ASMED chiuderà la rassegna con UCSO – Una carezza sugli occhi di Salvatore Sciancalepore. La giornata dedicata alla memoria di Lucien Bruchon, co-drammaturgo di Mandala Dance Company, venuto a mancare prematuramente nel 2022, si chiude il festival alle ore 19:00 il con il Concerto Meditativo di Dionisia Cudalb.
Anche per questa edizione, Cerveteri In Danza, conferma la sua vocazione a valorizzare la danza contemporanea attraverso una programmazione diffusa sul territorio, capace di portare l’arte coreutica in spazi diversi, creando un dialogo unico con le comunità di Ladispoli, Roma e Cerveteri.
Ingresso a pagamento posto unico 5€. Biglietteria in loco e on line Vivaticket. Per info e prenotazioni è possibile scrivere: cerveterindanza@gmail.com.
Maggiori informazioni su: www.mandaladancecompany.com


IRENE K.
Eupen (B) 08.09.2024
18:00-18:30 Jünglingshaus
Compagnie Irene K. (B): Niemandsland Premiere
Eine Maske und ein Rock werden zum Vorwand.
Gender ist ein soziales Konstrukt. Die Maske ist ein Symbol der Dualität.
Wahre oder falsche Identität, real oder imaginär.
Geheime und getarnte Gedanken, das “Ich” ist doppelt.
Choreografie: Irene Kalbusch
Tanz: Jessica Van Cauteren, Corentin Milosevic
Foto: Rolf K. Wegst


