Si riceve e si pubblica
Per celebrarli, nel fine settimana di Francesco, patrono degli animali e della natura, con ENPA tornano le Giornate degli animali, che si svolgeranno sabato 4 e domenica 5 ottobre in tutta Italia. A Santa Marinella la sezione locale propone una merenda benefica in favore degli Aristogatti, la storica colonia felina che popola il Castello di Santa Severa.
Il 4 e il 5 ottobre sono due giornate per ricordare come i nostri amici a 4 zampe hanno bisogno d’aiuto. Gli animali soccorsi dall’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) nel 2024 sono stati 97.746 in più rispetto all’anno precedente. E questo nonostante la nuova sensibilità che si è affermata negli ultimi anni e alla legge Brambilla, entrata in vigore a luglio, che li tutela come esseri senzienti.
Insomma, si tratta di un’occasione speciale per festeggiare non solo chi riempie le nostre vite di amore, gioia e compagnia, ma soprattutto i meno fortunati. E la piccola Sezione locale di Santa Marinella non poteva mancare all’appuntamento. I volontari per domenica 5 ottobre hanno organizzato una merenda solidale presso il bar pasticceria La Colazione, in via Aurelia 347, dove dalle 17 alle 19.30, si potrà consumare una fettona di torta, tanti dolcetti e una bibita. L’intero ricavato, detratte le spese, andrà interamente devoluto alla storica colonia felina del Castello di Santa Severa, conosciuta come Aristogatti.
Le esigenze a cui i volontari devono fare fronte sono moltissime, dalle cure veterinarie, all’alimentazione, ai medicinali, ai ricoveri per l’inverno che si avvicina. E fra le mura dell’antico maniero, ricco di storia e di reperti, ci sono molti gatti che ne hanno bisogno. L’ultima arrivata è la piccola Pallocchetta, una deliziosa gattina bianca tigrata grigia, abbandonata dai vacanzieri e salvata da un ragazzo di buon cuore che però non può tenerla, e che adesso è in attesa di adozione.
La sezione locale, meglio conosciuta come Aristogatti, dal nome della stessa colonia, non gode di sovvenzioni o di finanziamenti di alcun tipo. Una partecipazione numerosa darà modo ai volontari di continuare ad aiutare i felini del territorio. Per tutto il mese di ottobre la piazza virtuale su Amazon permetterà, comunque, a tutti di sostenere i progetti del più antico Ente per la protezione degli animali, fondato dall’Eroe dei due modi, e di far sentire il proprio affetto agli animali senza famiglia.
Durante l’intero mese di ottobre, infatti, è possibile scegliere tra tanti prodotti da donare ai nostri amici a quattro zampe: cibo, cure e coccole. Perché la Giornata degli Animali – afferma ENPA – non è solo una festa: è un atto d’amore. E insieme possiamo scrivere tante nuove storie a lieto fine, anche per gli amici Aristogatti.




